La Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids compie 30 anni, al via una nuova campagna solidale

MeteoWeb

È un compleanno importante quello della LILA: la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids compie trent’anni, tre decenni passati grazie ai propri volontari e attivisti, a combattere ogni giorno l’HIV e lo stigma sociale ma anche per l’accoglienza, i diritti, la solidarietà e la dignità di tutti e tutte, senza distinzione di status, nazionalità, orientamento sessuale.

Per contrastare l’infezione c’è però ancora molto da fare. Si stima che – nel 2017 – in Italia almeno una persona con HIV su quattro non sia consapevole del proprio stato, una condizione che mette a repentaglio la salute del singolo ritardando l’accesso alle terapie antiretrovirali (ART) e che aumenta il rischio di trasmettere,anche inconsapevolmente, l’infezione ad altre persone. Un tempestivo accesso alle cure permette invece alle persone con HIV di raggiungere uno stato di benessere simile a quello della popolazione generale e, soprattutto, di poter abbassare la viremia sotto i livelli di rilevabilità, una condizione che rende le persone HIV positive non più infettive. 

Per questo la LILA promuove la campagna “Spingiamo sull’acceleratore per fermare l’Aids” e chiede a tutti un piccolo contributo per sostenerla con una raccolta fondi attiva dal 19 novembre al 2 dicembre, tramite telefonate ed SMS solidali al numero 45517. Obiettivi, come racconta anche il video che supporta questa campagna – realizzato con il contributo volontario della casa di produzione “Nichetti Film” e di Roberto Bernocchi per la direzione creativa, disponibile sul sito di LILA dal 19 novembre  –  sono il rafforzamento dei nostri servizi per  la prevenzione, la diffusione di informazioni su tutti gli strumenti utili a sbarrare il passo alle nuove infezioni e la promozione dei nostri servizi, anonimi e gratuiti, per l’accesso al test rapido. Solo nel 2017 le nostre sedi locali hanno reso disponibili oltre duemila test rapidi per Hiv e HCV (epatite C) grazie al supporto di counselor e medici volontari. Il progetto della LILA prevede inoltre, una campagna social che – cogliendo anche l’occasione del primo dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS  – cercherà attraverso degli ambassador provenienti dal mondo della televisione, della musica e dello sport di dare voce a molti dei temi che ancora creano disinformazione intorno all’HIV: lo hashtag #incredibilemavero identificherà così alcuni dei miti da sfatare su HIV e AIDS mentre il link www.bit.ly/30LILA fornirà le risposte ad alcuni dei quesiti più comuni riguardanti la prevenzione Sul sito della LILA sarà inoltre possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti il test, i servizi e  le  attività di LILA.

Condividi