Quali sono i dolci da mangiare la mattina per non ingrassare? Chi segue un regime alimentare ristretto sa che i dolci molto spesso sono alimenti da evitare. Tanti specialisti consigliano di sostituirli con della frutta, che è sicuramente più sana e meno calorica. Ma per i golosi che proprio non riescono a rinunciare alla loro dose giornaliera di dolcezza, come si può fare per gustare un buon dolce senza sentirsi in colpa? Qual è la soluzione migliore per mangiare dolci mantenendosi in linea con il proprio corpo?
La soluzione sembra arrivare da una ricerca scientifica che afferma come mangiare dolci a colazione aiuterebbe a perdere peso in modo sensibile.
L’Università di Israele, Tel Aviv, ha condotto uno studio dove ha dimostrato che mangiare dolci a colazione aiuterebbe in modo importante a perdere peso. Al mattino infatti, il nostro corpo richiede energia per affrontare la giornata e per sopperire alle ore di digiuno notturne. Ecco perché, fare colazione mangiando dolci al mattino diventa quasi un toccasana sia per la mente che per il corpo e non risulta assolutamente pericoloso per la nostra linea. Ovviamente questo non significa consumare dolci poco sani, i dolci da preferire dovranno essere sani e genuini. Ricordiamoci in linea generale che privarsi completamente di quello che ci piace durante una dieta è il modo migliore per fallire e non portare a termine uno sforzo importante che abbiamo iniziato.
Vediamo allora quali dolci dovremmo consumare al mattino per non ingrassare. Andranno benissimo le crostate fatte in casa con della marmellata o una torta paradiso, semplice e delicata; una fetta di pane con della marmellata o con un po’ di crema alla nocciola o al cioccolato; vanno bene anche dei muffin con mirtilli o della frutta che si preferisce; torte a base di carote e di yogurt. In estate, sono buonissime anche le mousse di frutta o di creme. Non sono vietati neanche i croissant o delle piccole porzioni di torte di tiramisù dove al posto del mascarpone o panna verranno sostituti con yogurt o con della frutta.
Per la scelta dei dolci bisogna valutare sia lo stato fisico della persona sia i chili che si dovranno perdere: infatti chi deve affrontare un dimagrimento importante farebbe meglio a confrontarsi con un nutrizionista specializzato per evitare di commettere errori alimentari.