Meningite: morto bambino di un anno a Bergamo

MeteoWeb
Un bambino di un anno di Palazzago (Bergamo) e’ morto questa mattina all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.
“Sono vicino al dolore della famiglia del bambino deceduto questa mattina per meningite, di cui si attende la tipizzazione del ceppo. Il piccolo era giunto nella notte presso l’Anestesia pediatrica, gia’ in condizioni critiche, sottoposto a profilassi antibiotica purtroppo non ce l’ha fatta”,ha detto Gallera.
Il bimbo era stato visitato presso l’ospedale di Ponte San Pietro e poi e’ stato portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “L’Asst – ha proseguito Gallera – ha immediatamente informato l’Ats di Bergamo che ha gia’ sottoposto a profilassi 14 adulti fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l’asilo nido. Per quanto riguarda l’ospedale Papa Giovanni, sono gia’ stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell’ospedale di Ponte San Pietro dove il bambino era stato visitato nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari”.
“Sono stati inviati presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano, campioni per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positivita’ per meningococco e la definizione del sierotipo”, ha concluso Gallera.
Condividi