Salute, Ue: in Italia adulti attenti alla linea, ma sempre più giovani obesi

MeteoWeb

Se gli adulti italiani tengono alla linea, nel Bel Paese sono sempre di più gli adolescenti obesi o in sovrappeso, in particolare maschi. E uno dei motivi principali è che fanno poco sport. Il dato è “particolarmente allarmante”, poiché un ragazzino sovrappeso o obeso ha maggiori probabilità di diventare un adulto ‘oversize’, con quello che ne consegue per la sua salute.

E’ quanto emerge dal rapporto della Commissione sullo Stato della salute in Europa 2017, presentato oggi a Bruxelles dal commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis. “In Italia – riporta la Commissione – gli adulti obesi sono poco più? del 10%, la seconda percentuale più? bassa nell’Unione europea. Nonostante l’obesità sia aumentata, il tasso e? salito più? lentamente rispetto ad altri Paesi Ue. Preoccupa invece che la percentuale di adolescenti in condizioni di sovrappeso od obesità? sia aumentata piuttosto rapidamente e abbia ormai raggiunto la media europea del 18%”.

“In Italia – continua il rapporto – la percentuale di quindicenni maschi in sovrappeso od obesi e? particolarmente elevata (26%) e si attesta al quarto posto in Europa. Il tasso degli adolescenti in sovrappeso e obesi in Italia, elevato e in costante aumento, e? legato almeno in parte agli scarsi livelli di attività? fisica. Tale dato è? particolarmente allarmante se si considera che il sovrappeso e l’obesità? nell’infanzia e nell’adolescenza rappresentano un forte indicatore delle condizioni di sovrappeso e obesità? in eta? adulta”. 

Condividi