Spazio: al via l’opera d’arte collettiva da realizzare con l’astronauta Paolo Nespoli

MeteoWeb

Lo spazio non è poi così lontano… Scegliete la vostra foto preferita ed entrate con me a far parte di un’opera d’arte planetaria con Spac3“: lo scrive su Twitter l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Paolo Nespoli, lanciando il progetto dell’opera d’arte collettiva da realizzare scattando foto da Terra e dallo spazio e componendole attraverso l’app Spac3 in un collage ispirato al simbolo della missione Vita, l’opera ‘Il Terzo Paradiso’ dell’artista Michelangelo Pistoletto.

Disponibile gratuitamente per Android e iOS, l’app Spac3 consentirà agli utenti di scattare foto su argomenti specifici, componendole con le foto inviate da Paolo Nespoli. L’applicazione e’ stata sviluppata da Esa e Asi, in collaborazione con la piattaforma per l’arte contemporanea RAM radioartemobile e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, per sensibilizzare la consapevolezza sulla conservazione della Terra e impegnare il pubblico creando un’opera d’arte sociale.

Pubblicate sulle principali piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) con l’hashtag #SPAC3, le foto andranno poi ad alimentare un flusso continuo di immagini particellari visibili sul web sotto forma dell’opera collettiva planetaria che andrà a comporre un vero e proprio Social Artwork.

Attraverso la funzione touch le particelle in movimento possono essere richiamate e svelare così le immagini che ogni partecipante ha postato sui propri social network.

L’obiettivo è creare un effetto virale, arricchendo l’opera collettiva di idee e proposte per il pianeta.

Condividi