Terremoto Corea del Sud: scossa di magnitudo 5.4, 50 feriti 

MeteoWeb

La Corea del Sud e’ stata scossa da un terremoto di magnitudo 5.4, il secondo piu’ potente dal 1978, anno di inizio della raccolta dei dati: cause naturali e nessun legame con detonazioni nucleari di Pyongyang, e’ stato avvertito ovunque, da Seul fino all’isola meridionale di Jeju.

Poco piu’ di 50 feriti, di cui un paio in modo piu’ serio, e danni a una trentina di edifici che hanno spinto le autorita’ a evacuare 1.300 persone a Pohang, sulla costa di sudest. La citta’ industriale sulla costa di sudest e’ risultata la piu’ colpita: la Korea Meteorological Administration (Kma), ridudendo la magnitudo da 5.5 a 5.4, ha infatti individuato l’epicentro a 9 km a nord e l’ipocentro a 9 km di profondita’.

Il terremoto e’ avvenuto intorno alle 14:29 locali (6:29 in Italia) preceduto da due piccole scosse e seguito da altre 30 d’assestamento fino a notte fonda di magnitudo 2.4-4.3. Il sisma piu’ potente in Corea del Sud, di 5.8, e’ accaduto a ottobre del 2016 a Gyeongju, poco distante da Pohang, in un’area dove ci sono sei reattori nucleari.

Le unita’, ha fatto sapere l’operatore statale Korea Hydro & Nuclear Power, hanno funzionato “regolarmente, senza alcun arresto precauzionale o perdita di potenza”. Solo piccoli disservizi agli impianti di microchip di Samsung e Sk hynix, mentre le acciaierie di Posco hanno continuato la produzione.

Il presidente Moon Jae-in, di ritorno dal viaggio nel sudest asiatico, ha tenuto un meeting per esaminare la situazione con focus alle condizioni degli impianti industriali e nucleari, dando disposizioni di pronta assistenza alle popolazioni colpite per limitare al minimo i disagi. Gli esperti della Kma hanno messo in guardia dai rischi di nuove scosse di assestamento anche piu’ forti nel corso dei prossimi mesi.

Condividi