Lagotti Romagnoli, Golden Retriever altri 3 amici ‘pelosi’ sono i nuovi dottori ‘a quattro zampe’ della Dental School dell’Ospedale Molinette di Torino, protagonisti del progetto di pet therapy ‘Basta una zampa’ di For a Smile Onlus. L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è dedicata alle attività di ‘Interventi assistiti con animali’ rivolte ai piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi. Il progetto è articolato in 25 incontri, nei quali circa 8 bambini con problemi di comportamento sociale o con disabilità fisica o mentale interagiranno con la ‘Banda dei Lagotti’ in tre step.
“Il primo step – si legge in una nota – è il momento ‘distrazione’ dove si vuole creare un ambiente confortevole in cui il ‘gioco’ esercita un’azione distraente dall’ansia. Il ‘gioco’ in questo caso consiste nella visita e nella cura dell’igiene orale del cane armati di spazzolino. Un momento che porta a ridurre notevolmente l’ansia durante l’attesa ai trattamenti odontoiatrici”.
Nel secondo step, “spesso i piccoli pazienti, la famiglia o lo stesso medico richiedono l’accompagnamento alla ‘poltrona’ della ‘équipe canina’ che a volte rimane sulla poltrona insieme al bambino durante tutta la seduta”. Nello step di post-seduta, invece, “i bambini tornano a salutare gli amici a quattro zampe prima di tornare a casa, così da lasciar un bel ricordo di tutta l’esperienza in ospedale e sgombrare la mente dagli aspetti spiacevoli vissuti durante la seduta. Questo – concludono dalla struttura – riduce l’ansia anticipatoria delle sedute successive, e spesso i bambini vogliono subito prenotare il primo lunedì disponibile così da esser certi di rivivere questa piacevole esperienza”.