Turismo, quali sono le città più visitate al mondo? Ecco la classifica, Roma 12°

MeteoWeb

Roma al 12/o posto, Milano al 27/o, Venezia al 38/o e Firenze al 44/o: ci sono 4 citta’ italiane, tutte in crescita, nella classifica delle 100 citta’ piu’ visitate al mondo nel 2016 presentata da Euromonitor al World Travel Market (Wtm) di Londra. In testa Hong Kong, prima con 26,5 milioni di visitatori, Bangkok e Londra.

Nonostante nessuna italiana si classifichi nella top ten e Roma riceva meno della meta’ del numero di arrivi internazionali di Londra, l’Italia rappresenta il paese europeo con il maggior numero di citta’ in classifica. Le altre citta’ della top 10 sono: Singapore (4/a), Macau (5/a), Dubai (6/a), Parigi (7/a), New York (8/a), Shenzhen (9/a), Kuala Lumpur (10/a).

Londra e’ citta’ europea piu’ frequentata dal turismo internazionale con 19,8 milioni di arrivi ed e’ l’unica inglese in classifica. Gli arrivi nelle citta’ spagnole (Barcellona 23/a e Madrid 39/a) ammontano a poco piu’ di 12 milioni. Mentre le citta’ francesi in classifica (Parigi e Nizza 93/a) attirano 16 milioni di arrivi internazionali e registrano un calo.

“Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in citta’ europee come Parigi e Barcellona – dice Wouter Geerts, analista di viaggi presso Euromonitor International – hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni con un’offerta simile, come Grecia ed Italia”.

Condividi