Un’esperienza digitale per scegliere il solare: ecco come cambiano le regole del fotovoltaico in Italia

MeteoWeb

Le famiglie italiane hanno ora la possibilità di passare all’energia solare con un’esperienza di acquisto consapevole, semplice e all’avanguardia grazie alla nuova offerta di ENGIE, che accompagna il cliente attraverso uno innovativo customer journey digitale, dalla consulenza iniziale alla personalizzazione del progetto, dalla realizzazione “chiavi in mano” dell’impianto alla sua gestione nel tempo.

Questo nuovo modo di vivere l’energia solare viene proposto da ENGIE Italia in partnership con Sungevity, leader internazionale nel settore fotovoltaico, recentemente entrato a far parte del Gruppo ENGIE.

L’esperienza digitale che viene offerta consiste in un approccio totalmente innovativo che parte dall’ascolto del cliente per capire i suoi bisogni e impostare la personalizzazione della soluzione. Si passa poi alla progettazione del sistema fotovoltaico, basata su un software di design all’avanguardia che utilizza immagini satellitari ad alta definizione ed algoritmi di calcolo specifici. Il consulente solare, dopo un’attenta analisi dei consumi e dello stile di vita nella casa, elabora ed illustra in co-browsing al cliente diverse ipotesi impiantistiche corredate dal piano economico-finanziario per la valutazione della redditività dell’investimento.

Una volta scelta la soluzione preferita per il proprio sistema solare e le diverse opzioni disponibili (finanziamento, fornitura di energia elettrica verde complementare, sistema di monitoraggio in remoto), si passa all’installazione, realizzata da un network di installatori esperti che viene normalmente realizzata in un solo giorno di lavoro. L’esperienza non termina con il collaudo del sistema, ma prosegue con un servizio di monitoraggio a distanza che assicura al cliente il corretto funzionamento dell’impianto e consente di verificare in tempo reale la produzione di energia, nonché un servizio dedicato per l’eventuale assistenza tecnica.

L’offerta è limitata per ora a 4 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Puglia), con in previsione l’estensione a tutta Italia entro il 2018.

In un panorama variegato di piccoli installatori tradizionali e soluzioni standard, l’offerta di ENGIE e Sungevity vuole favorire una scelta fotovoltaica intelligente, consapevole, personalizzata e con un ottimo rapporto qualità-prezzo (ad esempio un impianto da 3kWp a partire da 5.500 euro), unitamente a un servizio dedicato e a 360° durante l’intero ciclo di vita dell’impianto.

Una delle priorità strategiche di ENGIE Italia – ha dichiarato l’amministratore delegato Olivier Jacquier –  è aumentare la produzione da fonti rinnovabili e l’autoconsumo di energia. Il nostro ingresso nel mercato solare residenziale, con un’offerta dalle connotazioni innovative e digitali ne è la dimostrazione”.

Condividi