I benefici e le proprietà dimagranti della piperina

MeteoWeb

La piperina è una sostanza vegetale, scientificamente detta alcaloide, contenuta nel comunissimo pepe nero (Piper nigrum), presente prevalentemente nello strato più superficiale ed è responsabile, insieme con la cavacina, del tipico sapore pungente, amaro e piccante della spezia. Molto utilizzata nella medicina Ayurvedica, che basa il suo concetto di salute sulla stretta interconnessione fra aspetti fisici, psicologici e ambientali. La piperina è usata specialmente per trattare le affezioni del sistema digerente, quali ad esempio diarrea, costipazione, difficoltà digestive. Inoltre, ha azione diuretica e antiflogistica, tonica e antiossidante e soprattutto la piperina ha proprietà dimagranti. Analizziamo proprio quest’ultimo aspetto vediamo come la piperina possa aiutare a perdere peso.

Dal punto di vista molecolare, l’attività dimagrante dell’alcaloide non è stata pienamente dimostrata, ciò perché non vi sono ancora dati statisticamente significativi che possano confermare questa proprietà. Al contempo però dal un punto di vista teorico, sono vari gli studi che avvalorano tale teoria. Tra essi, uno pubblicato nel 2012 ha evidenziato come la piperina possa agire sui geni responsabili della formazione di cellule adipose, interferendone l’attività. Ciò promuoverebbe la riduzione dei livelli di grasso presenti in circolo e ostacolerebbe la nascita e la crescita di nuovi adipociti. La piperina avendo proprietà termogeniche, aiuta a dimagrire in quanto stimola il metabolismo basale e favorisce l’ossidazione dei grassi. Come detto in precedenza, la piperina ha proprietà digestive che interagiscono sulla forma fisica, infatti promuove la secrezione salivare e dei succhi gastrici, stimolando il processo digestivo già a partire dai primi morsi: una digestione funzionante rappresenta uno degli step principali affinché si possano ottenere risultati migliori in termini di perdita di peso e di grasso in eccesso.
Infine, la piperina facilita anche il transito intestinale, evitando la fastidiosa stitichezza e agevolando anche l’assorbimento di alcuni fondamentali nutrienti presenti nei cibi.
La piperina la si può trovare nella formulazione di molti integratori alimentari che aiutano a perdere i chili in eccesso.

Condividi