Cellulari e Salute: dalla California arrivano le nuove linee guida per proteggerci

Tenere il telefonoin tasca o dormire con il cellulare sulcomodino fa male, ecco le linee guida ufficiali del Dipartimento della Salute della California

Dal dipartimento della Sanità pubblica della California sono giunte nuove e importanti linee guida che sanciscono il giusto utilizzo dei cellulari e menzionano i possibili rischi per la salute che si celano dietro lo scorretto uso dello smartphone.

Secondo le nuove linee guida tenere il cellulare in tasca o vicino al letto durante la notte può essere particolarmente dannoso per la salute. Direttive che erano già state date in passato ma che adesso vengono nuovamente rispolverate e ufficializzate in seguito alla vincita di un contezioso legale, risalente al 2009 , che ha ora costretto il Dipartmento a inserirle all’interno di una cospicua documentazione inerente l’importante tema.

Il portavoce del Dipartimento, il dott. Karen Smith ha a tal proposito dichiarato: “Riconosciamo che ci sono molti consumatori che sono preoccupati per la sicurezza nell’utilizzo dei telefni cellulari. Consigliamo di tenere il telefono a distanza dal corpo e di non portarlo mai in tasca ma di utilizzare una borsa o, in casi estremi, di non portarlo con sè”.

Smith ha poi citato diversi studi scientifici che hanno messo in correlazione l’utilizzo spropositato del cellulare con probemi di vario tipo, tra cui mal di testa, perdite di memoria, basso numero di spermatozoi, sonno disturbato e perdita dell’udito.