Incidente ferroviario Washington: ecco come poteva essere facilmente evitato il deragliamento del treno che è piombato sull’autostrada

Il treno di Amtrak che ha deragliato e ha ucciso almeno tre persone stando a quel che si dice viaggiava a 80 miglia orarie su un tratto in cui il limite era di 30 miglia orarie

incidente treno washington

Il Senatore Chuck Schumer ha criticato il Dipartimento dei Trasporti per non aver “fatto abbastanza pressione” per la piena realizzazione di una tecnologia chiamata Positive Train Control (PTC), che secondo lui avrebbe evitato il deragliamento di Amtrak.

Il treno di Amtrak che ha deragliato e ha ucciso almeno tre persone stando a quel che si dice viaggiava a 80 miglia orarie su un tratto in cui il limite era di 30 miglia orarie. Il Positive Train Control è progettato per evitare che i treni eccedano i limiti di velocità e il Congresso aveva richiesto che tutte le principali tratte ferroviarie avessero il sistema PTC entro la fine del 2015. Ma a causa dell’alto prezzo e delle difficoltà di coordinamento, solo 456 miglia di binari “hanno realizzato completamente il sistema PTC all’inizio del 2017”.

Alla portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders, durante una conferenza stampa, è stato chiesto se l’amministrazione avrebbe accelerato la realizzazione dei sistemi PTC, e lei ha risposto che sono richieste ulteriori informazioni sull’incidente di Washington.