Maltempo, il Comune di Trento: “Operativi da domenica pomeriggio”

MeteoWeb

Già da domenica, con la neve del primo pomeriggio, il personale reperibile del Comune di Trento si e’ attivato nei sobborghi con gli spargisale. Intorno alle 17 si sono mossi i mezzi dotati di lame, partendo dai sobborghi per poi scendere in citta’ intorno alle 23. Circa alle 3 di ieri mattina invece sono entrati in azione le cosiddette mini-pale per lo sgombero dei marciapiedi.

A riferirlo e’ il Comune, in una nota. Fondamentale, secondo quanto evidenzia l’amministrazione comunale, “e’ rendere percorribili tutti i marciapiedi della citta’: le modalita’ di intervento privilegiano la percorribilita’ liberando un ampio passaggio sul marciapiede e accumulando una striscia di neve sul bordo che e’ di difficile smaltimento”.

Da questa mattina circa 25 spalatori del Progettone sono stati spostati dalla cura del verde: si aggiungeranno agli operai del Comune per ripulire ancora meglio la citta’ dall’abbondante nevicata. Attualmente sono operativi sul territorio comunale tutti i mezzi a disposizione per la manutenzione invernale che sono 35 mezzi per lo spargimento del sale di cui 13 dotati di gps, 81 mezzi dotati di lama per lo sgombero neve di cui 5 di proprieta’ dell’Amministrazione, 46 mezzi per lo sgombero dei marciapiedi della citta’ e dei sobborghi (minipale) di cui 1 di proprieta’ dell’amministrazione (Bondone), 17 spargisale a traino e autocaricanti montati da agganciare ai mezzi dotati di lama.

Per la spalatura manuale della neve vengono impiegati circa 28 operatori che – suddivisi in piu’ squadre – procedono alla pulizia di aree e percorsi difficilmente accessibili dai mezzi (scalinate, rampe pedonali). Tutte le aree che necessitano di spalatura manuale sono mappate e numerate in ordine di priorita’.

Condividi