Forte maltempo su tutta l’Italia: tanta neve sulle Alpi, Cortina in tilt 

MeteoWeb

Giornata di maltempo, pioggia e vento su tutta l’Italia, con le temperature in calo rispetto ai giorni passati. Neve sulle Alpi, in particolare a nord est, con Cortina in tilt per le intense precipitazioni che hanno interessato le Dolomiti: nella cittadina, già meta dei turisti, la viabilità è stata bloccata per ore, ma poi la situazione si è andata normalizzando. Abbondante neve anche in Lombardia: ora c’è il rischio di valanghe.

A Roma una nuova violenta grandinata e il vento forte hanno provocato la caduta di alberi e allagamenti. Forti rallentamenti sul collegamento ferroviario Roma-Formia-Napoli, risolti poi da Rfi. Maltempo e neve anche sull’Appennino, con le zone reatine colpite dal terremoto coperte dalla neve, soprattutto Amatrice e Accumoli. Problemi anche in Toscana: a San Casciano Val di Pesa (Firenze) è crollata una porzione delle mura medievali, con le macerie finite sulle auto in sosta.

Anche il Sud flagellato: permangono le difficoltà nei collegamenti via mare e Capri risulta isolata, con un’unica partenza oggi alle 9 che ha impiegato quasi tre ore per raggiungere l’isola.

Sardegna colpita da una bufera di maestrale, con punte 150 Km/orari: a Cagliari un circo è stato evacuato. Sempre a causa di forti raffiche di vento un pullman delle Ferrovie del Gargano, senza viaggiatori a bordo, e’ andato fuori dalla carreggiata. L’autista e’ rimasto illeso e ha dato subito l’allarme.

Condividi