Natale, Codacons: gli italiani spenderanno 10 miliardi di euro

Natale: gli italiani spenderanno più dello scorso anno per il cenone, per i viaggi e per l'acquisto di prodotti hi-tech

Il Codacons sta monitorando le spese delle famiglie in occasione delle festività: è emerso che i cittadini spenderanno più dello scorso anno per il cenone, per i viaggi e per l’acquisto di prodotti hi-tech, dall’altro non si sta registrando alcun aumento degli acquisti per i regali, con una spesa che, a fine periodo, rimarrà stabile rispetto al 2016.

Gli italiani non rinunceranno in alcun modo alla tradizione: padrone incontrastato delle feste sarà il settore alimentare, con una previsione di spesa in crescita del +2,8% rispetto al 2016 e quasi 2,9 miliardi di euro di alimenti, panettoni, pandori, dolci e bevande varie che finiranno sulle tavole per il classico pranzo e cenone di Natale. Tra i comparti che stanno segnando un incremento della spesa rispetto allo scorso anno anche l’elettronica e l’hi-tech, e sarà boom degli acquisti online, con 1 regalo su 3 scelto sul web.

Complessivamente la spesa delle famiglie per le feste di Natale si attesterà sui 10 miliardi di euro, con un importo procapite omnicomprensivo di regali, addobbi per la casa, alimentari, ecc. attorno ai 166,6 euro.