Natale: a Venezia entra nel vivo per il ponte dell’Immacolata

Venezia: il Natale 2017 entra nel vivo preparandosi al primo lungo week-end di vacanza

A cura di AdnKronos

Con l’apertura della pista di pattinaggio in Campo San Polo a Venezia, nella giornata di oggi, il Natale 2017 entra nel vivo preparandosi al primo lungo week-end di vacanza.
Dopo l’accensione degli alberi di Natale e delle luminarie, la scorsa settimana, a Venezia, in Piazza San Marco, e a Mestre, in Piazza Ferretto insieme alla pista di pattinaggio – promossa dall’Amministrazione Comunale nel quadro degli eventi che portano il nome di “Le città in Festa- Natale – città d’acqua e città di terraferma si apprestano ad accogliere cittadini e visitatori durante il ponte dell’Immacolata.
Aperte tutti i giorni, dalle 15 alle 19, nei giorni feriali, e dalle 11 alle 21 nei giorni festivi, le piste di pattinaggio, resteranno entrambe in funzione sino a mercoledì 14 febbraio 2018, giorno di San Valentino, includendo l’intera durata del Carnevale, principale evento dell’inverno veneziano. Si tratta di una importante novità in particolare per Mestre che, in passato, prevedeva la chiusura della pista di pattinaggio al termine delle festività natalizie: un segno che indica come la città si stia attestando ogni anno di più come bacino di accoglienza ed ospitalità di turisti provenienti da tutto il mondo. Va ricordata inoltre la pista di pattinaggio a Marghera, nel parco di Catene, allestita dal 1° dicembre su iniziativa dell’Associazione Catene Futura, proponendo corsi di pattinaggio per adulti e bambini e spettacoli di pattinaggio artistico.
Adulti e bambini potranno inoltre scegliere tra gli innumerevoli mercatini di Natale distribuiti sul territorio veneziano: dal Christmas Village di campo Santo Stefano, a cura di Cgia, Delphi e Cna, ai mercatini di Natale a Mestre, in Piazza Ferretto, via Poerio, via Rosa in collaborazione con Confesercenti e Acom, al mercatino Aeres in piazzetta Coin, al Mercato dei Portici di via Palazzo, al Mercatino di via Allegri, il Mercatino La soffitta dei tesori al parco di Villa Querini (il 9 dicembre), il LSMK-Usato Svuota l’armadio in corte Legrenzi (9 dicembre), il mercatino di Parco Ponci (10 dicembre), il mercatino di parco di Villa Tivan, i mercatini al parco del Piraghetto (10 dicembre). Apre inoltre a Venezia il My Christmas Venice Food Village a San Vio, seguito dal My Christmas Venice Xmas Market Natale a Palazzo, la mostra mercato ospitata presso il Collegio Armeno di Palazzo Zenobio (il 9 e 10 dicembre). Nella giornata di domani, 8 dicembre, saranno aperti mercatini di Natale anche a Chirignago, Cipressina, Gazzera, Zelarino e Favaro Veneto (8-10 dicembre).
L’offerta culturale, in questo anticipo di Natale, si arricchisce anche di eventi musicali: domani, 8 dicembre, i Solisti della Fenice si esibiranno alla chiesa di S. Maria di Lourdes a Mestre (ore 16,30) mentre gli Strumentisti del Teatro La Fenice saranno alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo a Favaro Veneto. Mentre in Piazza Ferretto dalle ore 11.00 domani 8 dicembre, si terranno Manifestazioni Corali con il Coro Fenice e Quodlibet.