Previsioni Meteo, San Silvestro riporta il caldo sull’Italia: temperature in forte aumento, verso i +25°C in Sardegna!

Le Previsioni Meteo per le ultime ore del 2017: con San Silvestro torna il caldo, temperature più alte persino di Natale. La Regione più calda sarà la Sardegna, Capodanno eccezionalmente mite in tutto il Sud ma questo clima anomalo durerà poco

Dopo l’ondata di freddo che nei giorni scorsi ha colpito l’Italia e il Mediterraneo centrale, le temperature stanno sensibilmente aumentando in tutta l’Europa meridionale. Nell’ultimo Sabato del 2017, infatti, abbiamo avuto un clima tipicamente primaverile in gran parte della Spagna, nella Francia meridionale e persino sulle isole maggiori dell’Italia. In Francia spiccano i dati del Sud del Paese con +21°C a Ciboure, +20°C a Perpignan, Dax, Biarritz e Hyeres, +19°C a Pau, Béziers, Agde, Solliès-Ville e Leucate.

In Italia invece la Regione più calda è stata la Sardegna, con temperature massime di +21°C a San Vito, +20°C a Capoterra, Barisardo, Macchiareddu, e Loceri, +19°C a Orosei, Vallermosa, Villasor, Puntaldia, Pula, Villaputzu e Cala Ginepro, +18°C a Cagliari, Sassari, Olbia, Quartu Sant’Elena, Porto Torres, Arborea, San Gavino, Barrali, Geremeas, Padru e Decimoputzu, +17°C a Carbonia, Alghero, Oristano, Iglesias, Domusnovas, Porto Cervo, Bosa, Chia, Sinnai, Santa Giusta e Villacidro. La colonnina di mercurio sta aumentando ulteriormente: adesso abbiamo valori tra +15 e +16°C in molte località dell’isola, in piena notte. E l’ultimo giorno dell’anno, Domenica 31 Dicembre, sarà eccezionalmente caldo con punte di +24/+25°C.

Caldo anche in Sicilia, eccezion fatta nel messinese dove sta continuando a diluviare. Ma le temperature sono aumentate sensibilmente in tutto il resto dell’isola con +18°C a Catania, Siracusa, Gela, Noto, Licata, Sciacca, Ribera, Misilmeri, Paternò e Riposto, +17°C a Palermo, Trapani, Agrigento, Mazara del Vallo, Lampedusa, Termini Imerese, Linosa, Bagheria, Giarre, Capaci, Menfi, Castellammare del Golfo, Scicli, Ispica, Lentini, Riesi e Acate, +16°C a Castelvetrano, Augusta, Pachino, Caltagirone, Mineo, Santa Croce Camerina e Mazzarone.

Notevole l’aumento delle temperature delle prossime ore in tutto il Paese. Nell’ultimo giorno dell’anno avremo oltre +15°C praticamente ovunque, anche al Centro/Nord: sarà più caldo persino di Natale. E al Sud farà molto caldo anche Lunedì 1, nel giorno di Capodanno. Ma attenzione, perché durerà poco: Martedì 2 una nuova intensa ondata di freddo e maltempo riporterà la neve a bassa quota soprattutto sull’Appennino centro/meridionale.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: