Allerta meteo Liguria: in arrivo piogge diffuse, temporali e vento forte 

MeteoWeb

Allerta meteo della Protezione civile ligure sulla base degli ultimi aggiornamenti previsionali dell’Arpal. In arrivo piogge diffuse, temporali, vento forte e mare grosso in arrivo. Per domani criticita’ verde sui bacini grandi, e l’evento proseguira’ anche nella giornata di martedi’ 9 gennaio.

Ecco il dettaglio della zona di allertamento del territorio ligure. Zona A: lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; Zona B: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; Zona C: lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; Zona E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

L’elenco Comune per Comune e’ reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale restera’ aperta per tutta la durata dell’allerta. Il quadro meteo parla di intenso flusso di correnti meridionali determina sulla Liguria precipitazioni tra il debole e il moderato. A originare questo flusso una saccatura presente sulla Penisola Iberica che fatica ad avanzare verso Est per la presenza di un robusto anticiclone tra i Balcani, la Grecia e l’Italia meridionale.

In queste ore i modelli previsionali vedono la risalita di un minimo di pressione verso la Costa Azzurra, un fenomeno che richiamera’ ancor piu’ umidita’ nelle nostre zone provocando, dunque, precipitazioni diffuse e persistenti inizialmente soprattutto sul Ponente e sulle zone centrali della regione.

Con il lento spostamento del fronte verso Est saranno possibili anche temporali indotti dalla presenza, in quota, anche di aria piu’ fredda. I fenomeni sono previsti proseguire anche nella giornata di martedi’ andando a interessare gradualmente anche il Levante della regione. Attenzione ai venti, che rinforzeranno dai quadranti meridionali e al mare che crescera’, domani, lunedi’ fino ad essere localmente agitato lungo le coste del centro e del Levante. Martedi’ le mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste, in particolare quelle esposte al flusso sud occidentale.

Oggi prevista qualche pioggia o rovescio, al piu’ moderato, in particolare sulle zone A e D. Ventilazione ancora forte dai quadranti settentrionali sulle aree A e B con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h, in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli, fino a 70-80 km/h sui capi esposti della zona A. Domani dalle prime ore del mattino piogge e rovesci in intensificazione sulle zone A e D con quantitativi elevati ed intensita’ moderate, localmente forti, in estensione alla zona B con intensita’ moderate e cumulate significative; dal pomeriggio piogge sulle zone C e E con quantitativi significativi. Dal pomeriggio alta probabilita’ di temporali forti su tutte le zone. Nella prima parte del giorno venti forti da Nord su parte occidentale di A.

Dal pomeriggio venti forti da Sud su BCDE con raffiche fino a 60-70 km/h. In serata mare loc. agitato su AB per onda da Sud. Per martedi’ 9 previste durante la prima parte della giornata ancora piogge e rovesci, localmente moderati, su BCE con cumulate significative. Possibili temporali al piu’ moderati su CE; fenomeni in attenuazione a partire da Ponente. Venti forti meridionali con raffiche di burrasca in attenuazione durante le ore pomeridiane. Mare agitato per onda da Sud con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sara’ pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Condividi