Allerta Meteo, forte maltempo al Sud: attenzione al violento temporale in atto sullo Stretto di Messina [LIVE]

Allerta Meteo, forti temporali in atto al Sud: attenzione nello Stretto di Messina, il nowcasting in diretta su MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo provocato dal ciclone che dal basso Tirreno si sta portando sul mar Jonio diventa sempre più intenso in serata al Sud Italia. Attenzione al forte temporale in formazione sullo Stretto di Messina, con sbalzi di corrente e blackout sia a Messina che a Reggio Calabria: negli ultimi minuti il temporale ha già scaricato 11mm di pioggia a Fiumedinisi, nel messinese jonico, e si sta ingrossando verso il reggino. Intanto proprio nel reggino tra Scilla e Villa San Giovanni si sta formando un altro intenso temporale. Risalendo la Calabria, il maltempo sta provocando forti rovesci nel catanzarese jonico con 18mm a Chiaravalle Centrale e nell’alto cosentino jonico, con 33mm a Roseto Capo Spulico al confine con la Basilicata. Proprio la Basilicata è stata oggi la Regione più colpita dalle precipitazioni, specie nei settori jonici dove si sono verificati veri e propri nubifragi. Sono caduti 74mm di pioggia a Marconia, 48mm a Nova Siri Marina, 44mm a Pisticci, 35mm a Scanzano Jonico, 31mm a Pomarico, 26mm a Grassano, 24mm a Miglionico, 23mm a Salandra.

Forti piogge anche nel Salento, con 20mm a Lecce. In serata i temporali più forti si concentreranno proprio sulla Calabria centro/meridionale. Attenzione nello Stretto. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: