Animali: cuccioli sotto l’albero, i consigli per curarli al meglio

"I cuccioli sono delicati proprio come dei bambini piccoli, ed è importante fare attenzione al loro apparato gastroenterico"

Tra i regali che troviamo sotto l’albero spesso vi è un cucciolo, soprattutto un cane: bisogna sempre ricordare che un animale non è un giocattolo, e dovrà essere rispettato e curato anche dopo i primi giorni di entusiasmo.

Se il destinatario del regalo non ha mai avuto un cane, è importante che si documenti sugli obblighi di legge: la chippatura e come condurre l’animale nei luoghi pubblici, ovvero al guinzaglio e avendo a disposizione una museruola“, dichiara all’AdnKronos Salute Marco Melosi, presidente Associazione nazionale medici veterinari italiani. “Fin dai primi giorni, poi, è sempre bene rivolgersi a un veterinario di fiducia per pianificare un piano vaccinale“. “Intorno ai 50-60 giorni vita i cuccioli vengono controllati per escludere la presenza di parassiti e vermi, e si inizia la vaccinazione con vaccino eptavalente (contro parvovirosi, cimurro ecc). Arrivati ai 60-70 giorni ci si prepara per la prevenzione contro pulci e zecche, valutando con il veterinario il prodotto più opportuno. I cuccioli, poi, sono delicati proprio come dei bambini piccoli, ed è importante fare attenzione al loro apparato gastroenterico: è bene informarsi su cosa mangiavano, perché sarebbe opportuno continuare con la stessa tipologia di cibo, senza stravolgimenti“.

Appena arrivato a casa dovrà ambientarsi e conoscere tutti i componenti della famiglia. L’introduzione va fatta in maniera graduale, soprattutto se in casa sono già presenti altri animali che potrebbero reagire in modo scomposto. In questi casi la gestione potrebbe essere un po’ più difficoltosa e richiedere più tempo“. “Quando poi vengono lasciati da soli, i cuccioli speso fanno i ‘birichini’ e causano danni: dobbiamo fare attenzione a eliminare tutte le fonti di rischio, come quadri elettrici scoperti, e non lasciare in giro farmaci o cioccolata, che per i cani è tossica