Ecco come il bilinguismo può aiutare i bambini colpiti da autismo

MeteoWeb

I bambini affetti da autismo spesso hanno difficoltà a passare da un’attività all’altra. Ma essere bilingui può rendere più facile farlo, secondo un nuovo. L’autrice principale, Aparna Nadig, della School of Communication Sciences and Disorders presso la McGill University, ha dichiarato: “Questa è una nuova e sorprendente scoperta. Negli ultimi 15 anni c’è stato un notevole dibattito sul “vantaggio bilingue” in termini di funzioni esecutive. Alcuni ricercatori hanno fortemente sostenuto che vivere come una persona bilingue e dover cambiare lingua inconsciamente per rispondere al contesto linguistico in cui la comunicazione sta avendo luogo aumenta la flessibilità cognitiva. Ma nessuno ha ancora pubblicato una ricerca che dimostri chiaramente che questo vantaggio può essere esteso anche ai bambini con autismo. Quindi è stato molto eccitante fare questa scoperta”.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver confrontato la facilità con cui 40 bambini tra i 6 e i 9 anni, con o senza autismo, sia bilingui che monolingui, erano in grado di cambiare attività in un test creato al computer. C’erano dieci bambini per ogni categoria. Le attività da fare erano individuare il colore di due oggetti sullo schermo del computer e poi di individuare gli stessi oggetti ma per la loro forma, indipendentemente dal colore. I ricercatori hanno scoperto che i bambini bilingui con autismo svolgevano le attività in maniera migliore quando si arrivava alla parte più complessa del test rispetto ai bambini con autismo monolingui. È una scoperta che ha implicazioni potenzialmente di vasta portata per le famiglie dei bambini affetti da autismo.

autismoAna Maria Gonzalez-Barrero, autrice dello studio, ha dichiarato: “È fondamentale avere prove solide per le famiglie […] dal  momento che sono spesso informate del fatto che esporre un bambino con autismo a più di una lingua peggiorerà solo le sue difficoltà di linguaggio. Ma esiste un crescente numero di famiglie con bambini affetti da autismo per le quali usare due o più lingue è una pratica comune e valida e, come noi sappiamo, nelle società bilingui parlare una sola lingua può essere un notevole ostacolo in età adulta per le opportunità di lavoro ed educazione”.

I ricercatori credono che il “vantaggio bilingue” osservato nei bambini affetti da autismo abbia implicazioni molto importanti e dovrebbe essere ulteriormente studiato. Pianificano di seguire i bambini autistici che hanno partecipato al loro studio per i prossimi 5 anni per vedere il loro sviluppo. Il loro obiettivo è verificare se il vantaggio bilingue osservato in laboratorio può essere osservato anche nella vita quotidiana durante la crescita dei bambini.

Condividi