Eclissi della Superluna rossa e blu: ecco come seguirla in diretta streaming dall’Italia [LIVE]

MeteoWeb

Oggi, 31 gennaio, è il giorno dell’eclissi della Super Luna rossa e blu. E’ il risultato di diversi fenomeni che si verificano contemporaneamente: il nostro satellite verrà a trovarsi nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita (al perigeo, quando appare un po’ più grande e luminosa della norma); sarà “blu”, in quanto è così che viene definita nel mondo anglosassone la seconda luna piena del calendario mensile; sarà rossa in quanto si verificherà un’eclissi totale, visibile in Nord America, Alaska e Hawaii: in queste occasioni il nostro satellite si tinge di un colore rossastro, tanto che, sempre nei Paesi anglosassoni, viene chiamata “Blood Moon” (“Luna di Sangue”).

Per approfondire:

L’Italia purtroppo non figura tra i Paesi in cui è possibile ammirare l’eclissi, ma, per potere comunque seguire l’evento, proponiamo di seguito le dirette streaming del Virtual Telescope Project, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi.

Il primo link consente di seguire l’eclissi totale, e la trasmissione delle immagini avrà inizio alle 12:30 ora italiana, mentre il secondo video permetterà di ammirare la Superluna mentre sorge su Roma, e la diretta avrà inizio alle 17 ora italiana.

https://www.youtube.com/watch?v=iurK71RX0Rk

[smiling_video id=”24021″]

[/smiling_video]

Condividi