Ecco gli effetti negativi degli energy drink sulla nostra salute

MeteoWeb

Oltre la metà dei giovani e degli adulti canadesi che ha consumato energy drink ha vissuto effetti negativi sulla salute, secondo un nuovo studio dell’University of Waterloo. In un sondaggio nazionale sui giovani canadesi, oltre la metà di coloro che avevano consumato energy drink ha riportato di aver subito un evento di salute avverso, come battito accelerato, nausea e, in rari casi, crisi epilettiche. Attualmente, la legislazione canadese ha lo scopo di proibire la vendita di energy drink ai bambini e le stesse bevande non sono raccomandate a persone che partecipano ad attività sportive.

David Hammond, professore presso la School of Public Health all’University of Waterloo, ha dichiarato: “La maggior parte della valutazione dei rischi finora ha usato la caffeina come riferimento per stimare gli effetti sulla salute degli energy drink. In ogni caso, è chiaro che questi prodotti creano un rischio per la salute molto più grande. Gli effetti sulla salute degli energy drink potrebbero essere dovuti a ingredienti diversi dalla caffeina o ai modi in cui le bevande vengono consumate, per esempio con alcol o durante attività fisiche. I risultati suggeriscono il bisogno di aumentare il controllo degli effetti di questi prodotti sulla salute”.

energy drinkNello studio i ricercatori hanno esaminato 2.055 giovani canadesi tra i 12 e i 24 anni. Di quelli che hanno riferito di aver consumato energy drink nella loro vita, il 55.4% ha riportato di aver vissuto un evento di salute avverso. Tra questi, il 24.7% ha riportato di aver avuto il battito accelerato, il 24.1% ha riportato difficoltà nel dormire e il 18.3% ha riportato emicranie. Un totale del 5.1% ha riportato nausea, vomito o diarrea, il 5% ha richiesto assistenza medica, il 3.6% ha riportato dolori toracici e lo 0.2% ha riportato di aver avuto crisi epilettiche.

Hammond ha concluso: “Il numero di effetti sulla salute osservato nel nostro studio suggerisce che si dovrebbe fare di più per limitare il consumo di queste bevande tra bambini e giovani. Al momento non ci sono restrizioni sull’acquisto di energy drink da parte dei bambini. Queste bevande sono vendute nei supermercati, senza contare che sono anche pubblicizzate tra i bambini”.

Condividi