Facebook cambia l’algoritmo: ecco cosa vedremo da ora in poi nella bacheca

MeteoWeb

Facebook ha reso noto di avere cambiato il suo algoritmo radicalmente, scegliendo di dare priorità a determinati contenuti, o fonti, rispetto ad altre: in un post pubblicato da Mark Zuckerberg è stato spiegato che da ora in poi il social privilegerà i contenuti pubblicati da amici e parenti, facendo passare in secondo piano o diminuendo il numero dei post pubblicati dai siti di informazione, blog, e simili. “Vogliamo assicurarci che i nostri prodotti non siano solo divertenti, ma che siano utili alle persone“, ha spiegato Zuckerberg. “Abbiamo bisogno di riorientare il sistema. Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto tra di loro. Ecco perché abbiamo sempre messo gli amici e la famiglia al centro. Alcune ricerche dimostrano che il rafforzamento delle nostre relazioni migliora la nostra felicità. Ma recentemente abbiamo ricevuto dalla nostra community delle lamentele sul fatto che i contenuti dei media e dei marchi stavano rimpiazzando i momenti personali, quelli che ci portano a rimanere in contatto con gli altri. E’ tempo di spostare il feed delle notizie verso la cosa più importante che Facebook può fare: aiutarci a connetterci l’uno con l’altro. Sto cambiando l’obiettivo del nostro team che lavora al prodotto: dovranno cominciare a fare in modo che sulle bacheche comincino a comparire di più quei post che ci portano interazioni sociali significative. Abbiamo già cominciato a fare queste modifiche lo scorso anno. Il primo cambiamento che vedrete sarà nel News Feed, dove vi potrete aspettare di vedere di più dai vostri amici, dai vostri familiari e dai gruppi. Vedrete meno contenuti pubblici da aziende, marchi e media“.

E’ uno dei cambiamenti più rilevanti degli ultimi anni alla news feed: nelle prossime settimane gli utenti inizieranno a vedere meno video e articoli di notizie condivisi dalle fanpage delle testate giornalistiche.
Facebook evidenzierà in bacheca i post degli amici con cui abbiamo interagito di più, o quelli più commentati e apprezzati dalle persone che conosciamo.

Condividi