Giappone, improvvisa eruzione del Monte Shirane: investiti da pietre e valanghe, un morto e 16 feriti [VIDEO]

MeteoWeb

Almeno 16 persone sono rimaste ferite in Giappone a causa dell’improvvisa eruzione del vulcano Monte Shirane: tra queste cinque persone sono rimaste gravemente ferite perché colpite dalle pietre lanciate dal vulcano in eruzione, mentre sei militari impegnati in una missione di addestramento sugli sci sono stati travolti da una valanga che sarebbe stata una conseguenza della stessa eruzione. Tra questi una persona ha perso la vita, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa di Tokyo.

Quattro feriti si trovavano all’interno di una cabinovia investita dai detriti vulcanici scagliati a distanza dai gas fuoriusciti nella fase eruttiva: a riportarlo sono le autorità locali, precisando che i quattro sono stati feriti dai vetri della cabina che sono andati in frantumi.

Le pietre e altri detriti lanciati dal vulcano sono stati proiettati lontano almeno un chilometro, causando danni anche alle strutture e alle funivie della vicina stazione sciistica. Al momento dell’incidente c’erano circa un centinaio di sciatori nella stazione, la maggior parte dei quali si è rifugiata in un edificio che è stato anche danneggiato dalla valanga e dall’eruzione.

Il Monte Shirane, alto 2.171 metri, si trova a nordovest di Tokyo, nella prefettura giapponese centro-orientale di Gunma, tornato attivo per la prima volta dal 1983. L’eruzione ha indotto l’Agenzia meteorologica giapponese a elevare l’allerta vulcano a livello 3 su una scala di 5.

Immagini video postate sul web mostrano una pioggia di sassi su una località sciistica.

Condividi