Giappone: l’eruzione del vulcano Kusatsu Shirane è avvenuta da 6 crateri 

MeteoWeb

L’eruzione del vulcano Kusatsu Shirane, lo scorso martedì in Giappone, è avvenuta da almeno sei crateri. E’ il parere degli esperti geologi dopo aver esaminato le immagini dell’Agenzia meteorologica giapponese, grazie all’aiuto della tv pubblica Nhk. L’eruzione improvvisa e inaspettata del vulcano a nord ovest di Tokyo ha provocato 1 morto e 11 feriti.

Il video mostra una coltre di cenere nera emessa dal versante a nord del lago Kagamiike, vicino una delle vette della montagna. Dopo due minuti e mezzo il torrente di cenere diventa bianco, ma un pennacchio di fumo nero e’ scorgibile subito dopo. Dopo aver studiato le immagini, gli esperti dell’agenzia concordano sul fatto che una catena di eventi abbia coinvolto almeno 5 crateri a 500 metri a nord del lago, eruttando simultaneamente.

Un altro sfogo si e’ poi formato a distanza di qualche tempo, quest’ultimo a soli 100 metri di distanza da una cabina di trasporto sulle piste di sci. La portavoce della divisione di Vulcanologia dell’agenzia, Yuko Sekiguchi, ha definito la situazione “estremamente pericolosa”, aggiungendo che molte persone che erano sulle piste da sci in quel momento avrebbero perso il senso dell’orientamento e della mobilita’ se si fossero trovate nel mezzo dell’eruzione, con la pioggia di lapilli che ne e’ seguita.

Condividi