Maltempo Sicilia: “In poche ore il black out, risparmiare sulle manutenzioni è una scelta suicida”

MeteoWeb

“Danni, disagi, trasporti in crisi, black-out. Sono bastate alcune ore di raffiche di vento per avere un’ulteriore, drammatica, dimostrazione di quanto sia suicida abbandonare il territorio, risparmiando sulle manutenzioni per poi pagare con gli interessi tanta incuria”. Lo afferma l’esecutivo regionale Uila, che s’e’ riunito a Solicchiata di Castiglione in provincia di Catania su iniziativa del segretario generale Nino Marino.

“Per ammissione degli stessi rappresentanti di enti e istituzioni – osserva il sindacato – molte devastazioni da Maltempo potrebbero essere evitate se si investisse sulla tutela ambientale. Le risorse economiche ci sono, se si vuole. Le competenze professionali, pure. La Uila ribadisce al nuovo governo regionale e all’Ars la proposta di pieno utilizzo e intelligente valorizzazione della Risorsa-Forestali”.

“Sollecitiamo – aggiunge l’esecutivo Uila – l’approvazione della riforma di settore, rilanciando il disegno di legge che unitariamente abbiamo messo a disposizione della classe politica regionale nella precedente legislatura. Attendiamo risposte concrete nell’interesse dei siciliani, sperando di non doverci ripetere nel prossimo futuro in caso di Maltempo. La giunta Musumeci, intanto – conclude il sindacato – dimostri il proprio impegno più volte enunciato nei confronti dei lavoratori forestali dando esecuzione al contratto di settore recentemente approvato”. 

Condividi