Meteo Web

Mangiare sano senza rinunciare al piacere del palato: ecco le lasagne vegan – INFO e RICETTA

Dopo le abbuffate natalizie sentiamo l’esigenza di tornare a mangiare sano e iniziare un alimentazione equilibrata senza però rinunciare al piacere di un piatto gustoso che delizi il nostro palato. Secondo una recente ricerca, ben l’81% degli italiani preferisce prodotti biologici, naturali e che provengono da allevamenti all’aperto. Per alimentarci in modo sano, è molto importante conoscere i metodi di cottura che sono fondamentali per un’alimentazione che apporti benefici al nostro organismo. Per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori, visti i ritmi frenetici e la mancanza di adeguati tempi per cucinare, Panasonic ha ideato un nuovo microonde per la cucina che ha come obiettivo quello di valorizzare i sapori naturali e i principi nutritivi dei cibi. Questo microonde ha una tecnologia a vapore che, cuoce con delicatezza ed esalta il gusto degli alimenti. E’ possibile così cuocere dei cibi in modo light senza rinunciare  però al gusto e al risultato professionale. Ecco la ricetta delle lasagne vegan fatte al microonde, proposte dal  noto chef vegano Martino Beria che ha scelto Panasonic per sperimentare nuovi piatti gustosi, sani e con un tocco davvero professionale.

 Gli ingredienti per il ragù di seitan

  • 250g di seitan
  • 200g di polpa di pomodoro
  • 40g di carote
  • 40g di sedano
  • 40g di cipolla
  • una foglia d’alloro
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Per preparare il ragù di seitan tritate le carote, il sedano e la cipolla insieme e soffriggeteli per circa 2-3 minuti in una pentola di terracotta aggiungendo una foglia di alloro. Tritate finemente il seitan e mescolatelo al soffritto per poi coprire tutto con la polpa di pomodoro. Condite con sale e pepe e cuocete a fiamma bassa fino a quando il ragù non si addenserà.

Gli ingredienti per la lasagna

  • 100g di farina bianca
  • 55g di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di sale

Mescolate la farina, la curcuma e il sale in un recipiente molto ampio, aggiungete acqua all’impasto e mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta. Dopo qualche minuto, prendete il composto e lavoratelo a mano su un piano di legno fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

Il procedimento:

Dopo avere fatto il ragù di seitan e la pasta per le lasagne è arrivato il momento di comporre il vostro piatto. In un pentolino preparate la besciamella con 1L di latte di soia, 60g di farina 00, 60g di olio di semi di girasole, un pizzico di sale integrale fine, pepe nero macinato e noce moscata. Prendete la pasta delle lasagne dal frigo e lavoratela fino a ottenere una sfoglia sottile. Stendete la pasta e tagliatela a strisce in modo fa formare dei rettangoli, aggiungete su ciascun rettangolo il ragù e la besciamella. Adesso, non vi resterà che porre le vostre lasagne nel microonde per cuocerle alla perfezione. Potrete cuocerle in un tempo variabile dai dieci ai quindici minuti alla massima potenza, mentre se utilizzate il grill saranno necessari circa 5 minuti in più (di modo che le lasagne possano diventare croccanti nello strato superiore).