Milano, treno deragliato a Pioltello: tavoletta di legno sotto i binari per sostenerli 

MeteoWeb

Continuano le indagini in merito al treno pendolari che giovedì mattina è deragliato nei pressi della stazione di Pioltello causando 3 morti e 46 feriti. E’ stata osservata la presenza di una tavoletta di legno a sostenere la rotaia proprio nel punto in cui giovedì mattina si è rotta, provocando il deragliamento del mezzo di Trenord partito da Cremona e diretto a Milano Garibaldi.

I consulenti tecnici incaricati dalla Procura di eseguire accertamenti sul luogo del disastro, gli ingegneri Fabrizio D’Errico e Roberto Lucani, e gli investigatori della Polfer hanno notato il tassello di legno, posizionato come una sorte di zeppa per evitare che il giunto che si è rotto sbattesse continuamente contro la massicciata. Si sarebbe trattata di una soluzione temporanea, in attesa di un’aggiustatura definitiva.

Ora spetterà ai consulenti della Procura verificare se proprio quella ‘toppa’ sia stata determinante per la rottura dei binari. Anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, titolari dell’inchiesta, aspettano le loro valutazioni per poter stabilire se quel rimedio temporaneo sia stato effettivamente la causa del guasto.

 

Condividi