Milano, treno deragliato a Pioltello: attesi nuovi elementi dai rilievi dei carrelli

MeteoWeb

Dovrebbero arrivare dall’ispezione dei carrelli dei vagoni deragliati, in particolare il terzo e il primo a scarrocciare, nuovi elementi utili all’indagine della Procura sull’incidente di giovedi’ scorso del treno partito da Cremona e diretto a Milano nel quale hanno perso la vita tre donne e sono rimaste ferite 46 persone.

Da quanto si e’ appreso gli investigatori con i consulenti nominati dai pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti e dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, hanno concluso i rilievi sui binari interessati dall’incidente e all’interno dei vagoni.

Ora sono in attesa di un piano di recupero che prevede l’utilizzo di una gru per sollevare i vagoni e fare i rilievi sulla parte sottostante, quella per intendersi dove hanno sede carrello e ruote. Rilievi dai quali ci si attendono altri elementi che potrebbero far luce sulle cause e sulla dinamica del deragliamento e che confluiranno nella super consulenza disposta dalla Procura.

Dopo di che il treno verra’ spostato e trasferito in un apposito hangar. Stamane, intanto, si e’ tenuta in Procura, tra i pm, investigatori e i consulenti, una riunione tecnica su come proseguire nelle indagini e in vista della iscrizione, come atto dovuto, nel registro degli indagati di dirigenti e responsabili di divisione di Rfi e probabilmente anche di Trenord, i quali potranno cosi’ partecipare, con loro esperti, alla super consulenza e alle autopsie delle tre vittime.

Condividi