Previsioni Meteo – Shock Febbraio: Gelo, Freddo e Neve. Tutti i dettagli di un redivivo inverno

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Nessuno lo direbbe, visto un andamento stagionale decisamente sotto tono con Gennaio, poi, davvero anacronistico, secco e molto mite su tutta Europa, Italia compresa. Per chi avesse già sentenziato la stagione e 2017/2018 come “senza inverno”, la redazione di MeteoWeb suggerisce di ricredersi, poiché l’inverno, quest’anno, ha ancora da dire tanto e probabilmente tutto.   E lo farà nel prossimo mese. Le indagini ultime condotte dai nostri esperti, peraltro uniche nel panorama meteo italiano e anche oltre, sono piuttosto perentorie: Febbraio all’insegna di reiterate azioni artiche-continentali alla volta del Mediterraneo tutto e, naturalmente, dell’Italia.  Prospettiva, questa, per di più, già annunciata dalla nostra redazione da almeno 10/15 giorni.

Come è ovvio che sia, non è dato dettagliare molto in termini di tipologia di circolazione, aree depressionarie prevalenti ecc. ecc., trattandosi di una evoluzione di massima e che copre buona parte di un intero mese.

Tuttavia, siamo in grado di affermare, con buona affidabilità, che il prossimo mese di Febbraio potrebbe evolvere all’insegna di una circolazione prevalentemente instabile o spesso anche perturbata sul Mediterraneo, specie centro-occidentale, ma via via un po’ su tutto il Bacino.

La disposizione barica media potrebbe essere quella indicata in cartina. L’elemento importante dovrebbe essere, otre alla perturbabilità atmosferica, l’arrivo di aria fredda, persistentemente presente per buona parte del mese salvo ovvie fasi, ma temporanee, in cui potrebbero esserci richiami più miti. L’aria più fredda, anche gelida, dovrebbe interessare le aree centrali europee, fino alla Francia, Nord Spagna e anche Nord Italia. Ma tutta l’Europa, eccetto probabilmente il Nord del Regno Unito e parte delle regioni sudorientali, magari qui in misura minore, dovrebbe federe temperature più fredde della media.

In linea di massima abbiamo individuato come un lungo periodo più freddo e potenzialmente più perturbato, quello intercorrente dal 6/7 del mese e fino al 20 Febbraio, più o meno.   Nella prima settimana del mese, magari freddo più sbilanciato a Ovest, meno sul Mediterraneo centrale, salvo una incursione intorno al 3 Febbraio.

Successivamente, azioni fredde e perturbate più persistenti e incisive. La redazione di MeteoWeb sottolinea che saranno possibili occasioni per nevicate diffuse sul territorio italiano a più riprese e fino a bassa quota o persino in pianura.  La neve e le precipitazioni potrebbero prediligere le regioni centro meridionali italiane, ma per maggiori approfondimenti rinviamo ai prossimi aggiornamenti.

Condividi