Suzuki alla conquista della Luna: il costruttore giapponese ha annunciato di voler finanziare ispace, una compagnia privata che si occupa di esplorazioni spaziali e che ha in programma due missioni lunari prima della fine del 2020.
La prima, in programma per l’ultimo trimestre del 2019, raggiungerà l’orbita lunare per studiare più da vicino la superficie. L’anno dopo la seconda missione tenterà l’allunaggio con un modulo, dal quale scenderà poi una coppia di rover che avrà il compito di esplorare e mappare l’area. Secondo ispace, entro il 2040 la Luna ospiterà insediamenti umani e vi abiteranno almeno mille persone.
Oltre ai fondi, Suzuki metterà a disposizione di ispace la sua esperienza con la trazione integrale 4WD ALLGRIP e i componenti superleggeri, fondamentali per assicurare la mobilità al rover della seconda missione. L’obiettivo di Suzuki è arrivare a uno scambio di tecnologie con ispace e sviluppare competenze specifiche su materiali innovativi, che permetteranno di costruire, in futuro, auto ancora più efficienti.