Spazio: Thales Alenia Space fornirà un trasmettitore a banda X per la missione di osservazione della Terra KOMPSAT-7

MeteoWeb

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha siglato un nuovo contratto con KARI, Istituto di Ricerca Aerospaziale Coreano, per la fornitura di un sistema per le comunicazioni in banda X per la missione KOMPSAT-7 (Korea Multi-Purpose Satellite 7 – Satellite Multifunzione Coreano 7), con un lancio stimato per il 2021 e un’aspettativa di vita di cinque anni.

KOMPSAT-7 è una missione di osservazione della Terra a orbita terrestre bassa (LEO) sviluppata da KARI per fornire immagini satellitari ad alta risoluzione per soddisfare le esigenze nazionali della Corea del Sud. Il satellite avrà a bordo uno strumento ottico ad alta risoluzione, AEISS-HR (Advanced Earth Imaging Sensor System-High Resolution), con una risoluzione di punta pari a 0,3 m. Il sistema a banda X sarà incaricato di trasmettere le immagini ad alta risoluzione alla stazione di terra ad alta velocità di downlink.

Thales Alenia Space è onorata della fiducia risposta da KARI nella nostra esperienza e affidabilità nel fornire strumentazione e payload di comunicazione satellitare di ultima generazione” – ha dichiarato Eduardo Bellido, CEO di Thales Alenia Space in Spagna –  “ Il nostro contributo al programma di osservazione della Terra KOMPSAT-7 –  ha aggiunto –  è l’ultima milestone di una collaborazione di lunga durata con KARI, in programmi diversi come COMS-1, KOMPSAT-3A, GEO-KOMPSAT-2, KOMPSAT-6, CAS500 and KPLO. ”

A proposito di Thales Alenia Space in Spagna

Thales Alenia Space è ben rappresentata in Spagna ed è l’azienda spaziale principale del Paese nel mercato delle esportazioni, con oltre 28 anni nella progettazione, nello sviluppo e nella vendita di strumentazione e sistemi spaziali avanzati. Ha contribuito a oltre 500 satelliti, sonde spaziali e veicoli nel campo delle telecomunicazioni, dell’Osservazione della Terra, della Scienza, della Navigazione e delle Missioni con Infrastrutture Orbitali. Thales Alenia Space in Spagna offre un’ampia gamma di soluzioni che spaziano dalla progettazione e integrazione di payload e sottosistemi per le telecomunicazioni, alla trasmissione dati e TT&C (telemisurazione, tracciamento e controllo), strumenti di osservazione ottica, apparecchiature in radiofrequenza, elaborazione dati, elettronica digitale e sistemi di gestione d rete per il segmento di terra.

A proposito di Thales Alenia Space

Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un’ insieme completo di servizi e soluzioni per enti governativi, istituzioni, gruppi industriali, aziende private. Forte di un’esperienza unica in materia di satelliti per missioni duali, costellazioni, payload flessibili a banda larga, altimetria e meteorologia, osservazione ottica e radar ad alta definizione ed esplorazione spaziale, Thales Alenia Space ha saputo consolidare la propria competenza e allo stesso tempo perseguire una strategia incentrata sull’innovazione. Con l’immissione di nuovi prodotti e l’estensione dei mercati di riferimento, Thales Alenia Space è oggi un attore imprescindibile dell’avventura spaziale e umana in costante evoluzione. Nel 2016 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,4 miliardi di euro e ha 7.980 dipendenti in 9 Paesi. www.thalesaleniaspace.com

Condividi