Allerta Meteo USA, freddo incredibile anche nel Golfo del Messico: sulle coste di Florida, Texas e Louisiana temperature più basse dell’Alaska!

Secondo il National Weather Service, le allerte per il duro gelo restano in vigore per tutta la giornata di mercoledì negli stati tipicamente miti, dal Texas alla Florida settentrionale

La tempesta di freddo polare che sta attanagliando gli Stati Uniti oggi, mercoledì 3 gennaio, piomberà anche sulle coste della Georgia e della Carolina del Sud, promettendo scene contraddittorie di palme e querce ricoperte da ghiaccio e neve. Per quanto riguarda il Golfo del Messico, il grande gelo dell’est ha trasformato una fontana di Pensacola, in Florida, in una scultura di ghiaccio (come testimonia la foto di Natalie Kirkland in basso). A New Orleans, sulle coste della Louisiana, la colonnina di mercurio è piombata addirittura a -5°C mentre Dallas, in Texas, ha raggiunto i -7°C. Molti parchi acquatici sono chiusi ad Orlando a causa delle temperature estreme. Addirittura nel Golfo del Messico meridionale e nell’America centrale le temperature sono più basse dell’Alaska costiero: Isla Pérez, in Messico, stanotte è scesa fino a +2°C. E a Panama City ieri la temperatura massima è stata di +6°C, di poco inferiore a quella di Anchorage. Le temperature gelide in tutta la Florida potrebbero danneggiate le coltivazioni, soprattutto di agrumi, fragole e peperoni, secondo Aaron Keller, portavoce del Dipartimento di Agricoltura della Florida. Le temperature in gran parte del paese saranno ancora più disperate alla fine della settimana.

gelo Florida
Fontana ghiacciata in Florida

Nemmeno Dallas, in Texas, riesce a sfuggire al gelo e salire oltre gli zero gradi. Di fatti, martedì in tutti i 50 stati degli Stati Uniti almeno un posto ha registrato una temperatura al di sotto dello zero. Al Mauna Loa Observatory, nella citta di Waimea, alle Hawaii, la temperatura era di al di sotto dello zero! A Capodanno le temperature sul 90% degli Stati Uniti non riuscivano a raggiungere lo zero. Secondo il National Weather Service, le allerte per il duro gelo restano in vigore per tutta la giornata di mercoledì negli stati tipicamente miti, dal Texas alla Florida settentrionale. E per il resto della settimana, le temperature molto al di sotto della media e le pericolose ondate di vento freddo affliggeranno gran parte degli Stati Uniti centrali e orientali. Il gelo ha provocato anche un terribile incidente in cui sono stati coinvolti molteplici veicoli vicino a Buffalo, nello Stato di New York, che ha provocato anche la morte di una persona, secondo le autorità. Si crede che almeno 11 morti, incluse 4 in Texas e 5 in Wisconsin, siano collegate al tempo gelido.