Viaggi & Turismo, Parigi romantica: è sempre San Valentino nella Ville Lumière

MeteoWeb

Bando a finte ritrosie, ciniche spallucce, chiacchiere ricercate: Parigi è la città dell’amore! La città, si sa, è romantica in qualsiasi periodo dell’anno, ma a San Valentino diventa più che mai la meta perfetta per una vacanza tra innamorati da mettere per sempre nell’album dei ricordi più belli.

Tra i luoghi suggestivi che possono fare da perfetto scenario per una dichiarazione da film c’è senza dubbio il grande piazzale di fronte alla basilica del Sacro Cuore, in cima alla collina di Montmartre: con una vista spettacolare di Parigi ai propri piedi il “sì” è (quasi) assicurato. Proseguire poi passeggiando per i suggestivi vicoli di Montmartre renderà il momento ancora più memorabile.

La tradizione parigina, inoltre, vuole che gli innamorati si bacino esprimendo un desiderio sul Pont Marie, soprannominato proprio “ponte degli innamorati”.
San Valentino, in effetti, è un’ottima occasione per andare alla ricerca del bacio perfetto. E allora perché non recarsi davanti al Comune – elegante palazzo del IV arrondissement che dal 1357 ospita la sede dell’amministrazione comunale della città – per replicare il famoso “Bacio davanti all’Hôtel de Ville”, immortalato dal fotografo Robert Doisneau nel suo celebre scatto del 1950… Altri grandi classici per baci con una scenografia da film sono la piazza del Trocadéro (con la Tour Eiffel sullo sfondo), i gradini dell’Opéra Garnier, i ponti sul canale Saint-Martin o gli Champs-Élysées (visti da Place de la Concorde o dall’Arco di Trionfo).

Chi invece dei luoghi tradizionalmente legati al romanticismo, vuole stupire la propria dolce metà con scorci segreti e altrettanto suggestivi, dovrà prendere nota di questi due indirizzi: Rue des Thermopyles, nel XIV arrondissement, un gioiellino nascosto tra ciottoli e piante rampicanti che offre un’inaspettata veduta bucolica di Parigi e Cité Florale, nel XIII arrondissement, quartiere in cui anche i nomi delle strade – Orchidées, Volubilis, Mimose, Glicine, Iris, Liserons – evocano la fragranza dei fiori… sfondo ideale, perché no, per regalare un bel mazzo di classiche rose rosse.

Per chi invece di passeggiare in giro per la città preferisce un tour organizzato, ma sempre a tema romanticismo, l’ideale sono le proposte di Delphine Lanvin – guida turistica che offre tour sulle tracce delle grandi storie d’amore di cui la città è stata testimone (come quelle tra Abelardo ed Eloisa, Juliette Récamier e Chateaubriand, Enrico IV e le sue amanti, Napoleone e Giuseppina…) – e dell’agenzia 1 Day in Paris, che organizza “percorsi d’amore” sulla collina di Montmartre, sulle rive della Senna e sui ponti di Parigi a bordo di un’autentica 2CV.
Per un tour romantico con quel tocco di lusso che non guasta mai, a bordo di una limousine o di un’auto d’epoca con autista, basta invece affidarsi a una delle agenzie che offrono questo servizio davvero impeccabile (come Icar Service, Massey Limousines, Gasnier Service Limousine, Paris Major Limousines International e Anciennes de Prestige).

Una serata romantica circondati dalle luci della città, in un’atmosfera glamour e suggestiva, con una crociera lungo la Senna è un altro ottimo modo per festeggiare San Valentino.
I battelli-ristoranti de La Marina de Paris e dei Bateaux Mouche® propongono una cucina raffinata, perfetta per una cena a lume di candela. E per fare le cose davvero in grande, ci sono River Limousine e Seine Avenue che propongono crociere private in imbarcazioni lussuose, oppure Le VIP Paris Yacht Hotel che, dopo la crociera con cena, permette di pernottare in una delle sue cabine.

Condividi