App in soccorso degli agricoltori birmani per produrre di più

MeteoWeb

In Birmania oltre i due terzi della popolazione lavorano nel settore agricolo, che rappresenta circa il 28% del Pil del Paese. La produzione tuttavia non è così florida, a causa della carenza di competenze specifiche, delle condizioni meteo che, sfavorevoli, distruggono interi raccolti, pertanto si potrebbe fare molto di più.

Ed ecco che la tecnologia arriva in soccorso degli agricoltori birmani con delle app che danno consigli su quali fertilizzanti o pesticidi usare, sul periodo migliore per la semina o il raccolto, offrono informazioni meteo localizzate, li mettono in contatto con agricoltori più esperti. “Molti pensano di non aver bisogno della tecnologia perché hanno la tradizione di famiglia – dice San San Hla, agricoltrice – io invece grazie alle app imparo molto, soprattutto sui prodotti, i prezzi, il terreno, mi aiuta tanto”.

Il sito Green Way con informazioni utili per gli agricoltori venne creato da due ex-studenti di agraria nel 2011, ma allora gli accessi a Internet in Birmania erano molti limitati. L’idea non decollò; oggi è un’altra storia se si pensa che tra il 2012 e il 2017 la diffusione degli smartphone tra la popolazione è passata dal 7 all’80%. Le app sono a portata di tutti. “Il nostro obiettivo – spiega Yin Yin Phyu, cofondatrice della app Green Way – è mettere in collegamento gli agricoltori con esperti. Li possono aiutare e possono fargli domande ogni volta che ne hanno bisogno”.

Condividi