Allerta Meteo Germania: il Burian farà precipitare le temperature a -20°C dal...

Allerta Meteo Germania: il Burian farà precipitare le temperature a -20°C dal weekend per almeno 5-6 giorni [DETTAGLI]

Le temperature resteranno gelide almeno fino a giovedì della prossima settimana, sebbene in alcune aree il gelo potrebbe durare più a lungo

Allerta meteo Germania gelo

Sarebbe opportuno vestirsi in maniera molto pesante per i prossimi giorni in Germania dal momento che è previsto un brusco calo delle temperature. Si prevede un’ondata di freddo per il weekend e anche oltre, con il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) che annuncia che il Paese vivrà un periodo di freddo gelido. Le temperature nella sera dei prossimi giorni potrebbero scendere in alcune aree fino a -20°C, secondo il quotidiano tedesco Die Welt. Ma le temperature saranno gelide anche durante il giorno e, secondo un meteorologo di DWD, “potrebbero essere percepite addirittura più fredde” di -20°C.

La ragione di questa ondata di freddo è una forte corrente proveniente da nord e da nord-est, che porterà aria gelida dalla Finlandia, dalla Svezia e dalla Russia. Fino a mercoledì mattina le temperature nelle regioni interessate dal passaggio della corrente erano tra i -10°C e i -20°C. Quest’aria fredda è diretta verso l’Europa centrale e arriverà in Germania nel weekend, secondo il DWD. Le temperature poi resteranno gelide almeno fino a giovedì della prossima settimana, sebbene in alcune aree il gelo potrebbe durare più a lungo.

Allerta meteo Germania gelo
Temperature massime per sabato 24 febbraio 2018

Un simile notevole calo delle temperature si era verificato alla fine dell’inverno 2013, quando il Paese ha vissuto un febbraio e un marzo molto freddi. Secondo il Servizio Meteorologico Tedesco è ancora troppo presto per dire se l’attuale ondata di freddo stringerà la Germania in una morsa con temperature gelide anche nelle settimane successive.

Possibili nevicate sono previste solo in due regioni: sulla costa del Mar Baltico e sulle Alpi Bavaresi. Tuttavia, ci sono alcune buone notizie. I cieli nuvolosi su tutto il Paese dovrebbero far posto a cieli soleggiati in molte parti dello stato tedesco, secondo quanto dichiarato dai meteorologi.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...