Giappone: lanciato con successo il più piccolo satellite al mondo

MeteoWeb

Nuovo lancio effettuato con successo in Giappone, dove l’agenzia spaziale giapponese (Jaxa), ha lanciato in orbita il più piccolo satellite al mondo, dopo il primo tentativo fallito a gennaio dello scorso anno. Il decollo è avvenuto dalla stazione spaziale di Uchinoura, nella prefettura di Kagoshima, a sud-ovest dell’arcipelago.

Jaxa ha reso noto che il micro satellite e’ stato rilasciato dal razzo regolarmente nell’orbita designata poco dopo le 2 del pomeriggio. Il dispositivo ha le stesse dimensioni di un palo della luce: lungo 10 metri e del diametro di 50 centimetri, ed e’ stato sviluppato dagli ingegneri dell’Universita’ di Tokyo.

Il lancio odierno aveva come obiettivo la verifica della tecnologia disponibile per introdurre in orbita satelliti di piccole dimensioni, assemblati con componenti reperibili dal settore dell’elettronica di consumo e della telefonia mobile, a costi minori e in linea con la sempre maggiore richiesta. Il lancio di oggi segue l’esperimento non riuscito del gennaio 2017, a seguito di un corto circuito che aveva causato problemi nella telecomunicazione, poco dopo il decollo.

Condividi