Maltempo, torna la neve sul Mugello: codice arancione fino a venerdì sera

MeteoWeb

Torna la neve sul Mugello. L’allerta meteo di oggi ha interessato i passi appenninici dell’Alto Mugello, localmente anche con fenomeni di forte intensità, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Il personale della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze è all’opera per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Dal consigliere delegato alla Protezione civile, Angelo Bassi, l’invito a guidare con prudenza anche per la presenza di ramaglie in strade e a proteggere i contatori dell’acqua dalle basse temperature.

La sala operativa della protezione civile della Toscana proroga fino alle 23.59 di venerdì il codice arancione per neve sull’Alto Mugello. Lo fa sapere una nota della Giunta regionale. La protezione civile proroga lo stato di vigilanza per il perdurare delle condizioni meteo, che causano neve, gelo e vento freddo di Grecale in via di rafforzamento, a partire da stasera.

Anche su gran parte della Toscana viene prorogato il codice giallo: su tutta la costa a partire dalla Bassa Versilia comprese le isole, e all’interno, in Casentino, Mugello, Valdarno inferiore e Val di Bisenzio, Val Tiberina, Maremma. In particolare, il codice giallo per neve interessa i versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino con nevicate in generale di debole intensità, e persistenti (oggi e domani) fino a bassa quota con accumuli anche abbondanti.

Sull’Appennino pistoiese, il Mugello e la Val di Sieve, il Casentino e la Val Tiberina sono previste, inoltre, deboli nevicate nella notte e mattina di domani a quote intorno a 500-600 metri. Sull’Amiata, le nevicate si attesteranno ad elevata altitudine, tra la sera di oggi e la mattina di domani.

Condividi