Previsioni Meteo, da Domenica il “Burian” porta il gelo sull’Italia: durerà 4 giorni, poi nuova ondata di gelo nella prima metà di Marzo

MeteoWeb

L’ondata di gelo portata dal “Burian“, che da domenica sera raggiungerà anche Italia e che durerà almeno 4 giorni, non è l’unica all’orizzonte: secondo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, entro la prima metà di marzo è possibile l’irruzione di una nuova massa d’aria fredda che farà scendere ovunque le temperature sotto zero.

L’indebolimento del vortice che si trova sopra il Polo Nord, causato dal riscaldamento della stratosfera provocherà, da sabato, una discesa di aria gelida che si riverserà sull’Europa, interessando da domenica sera anche l’Italia. Gli effetti di questo fenomeno in Italia si avranno fino a giovedì, con temperature minime anche di -9 gradi“, spiega l’esperto.

E’ possibile inoltre un’altra ondata di gelo entro i primi 15 giorni di marzo: “L’aria fredda potrebbe scendere sulla Siberia o direttamente sull’Europa. Anche in questo caso avremo temperature minime sotto lo zero, ma l’intensità del fenomeno potrà essere valutata nei prossimi giorni“, conclude Gozzini.

Condividi