Siccità: a Città del Capo 10 canzoni aiutano i cittadini a fare docce più corte

MeteoWeb

Le autorità di Città del Capo si sono associate alle stelle sudafricane del pop per lanciare un album di canzoni ideate per aiutare le persone a risparmiare acqua facendo docce più corte. Città del Capo ha attraversato 3 anni di siccità persistente, tra i peggiori della sua storia.

Il governo avverte che ci sarà un giorno del 2018, conosciuto come “Giorno zero”, in cui la città resterà senz’acqua. Questa data è stata già ricalcolata tre volte e ora l’ultima data annunciata è il 9 luglio. La data è stata posticipata fino a luglio soprattutto grazie ai provvedimenti presi dagli oltre 3.7 milioni di abitanti della città.

canzoni siccità città del capoOltre 10 famosi artisti sudafricani hanno prodotto “canzoni per la doccia” che durano esattamente 120 secondi per consentire che le docce della gente durino 2 minuti o meno. Il titolo dell’album è “2-Minute Shower Songs” e tutte le canzoni in esso contenute sono versioni accelerate di canzoni già esistenti degli artisti, però con una svolta al risparmio di acqua. Le canzoni velocizzate catturano la sensazione d’urgenza intorno al pericolo di siccità della città.

In questo scenario, si vanno sommando altri provvedimenti con lo stesso fine di promuovere una gestione più efficiente della preziosa risorsa. Il governo, per esempio, ha esortato i cittadini a limitare il loro consumo di acqua a 50 litri al giorno. Una doccia di 5 minuti utilizza circa 45 litri, mentre una doccia di due minuti consuma meno di 20 litri. Per affrontare questo grande problema, i residenti stanno cercando di conservare l’acqua nelle brocche e di raccogliere l’acqua gratis dai birrifici locali.

Condividi