Come sopravvivere in un mini appartamento

Gli esperti di Habitissimo, marketplace che mette in contatto domanda e offerta per i servizi della casa, raccontano che non esistono appartamenti piccoli, ma solo appartamenti distribuiti male. Pertanto se si lavora sulla distribuzione e scegliendo arredi e soluzioni adeguate si ottengono ottimi risultati.  Ecco alcune idee a cui ispirarsi.

#Total White

Arredi bianchi per dare continuità e armonia ai pavimenti. Pittura semilucida per aumentare l’ampiezza della stanza. Questi sono solo alcuni dei consigli che propongono gli interior design del portale. Ma attenzione a non abusare del colore bianco per non correre il rischio di creare l’effetto contrario: ovvero una casa fredda e inospitale. Dosare il colore bianco combinandolo con complementi d’arredo in legno oppure con piccoli tocchi di verde, come per esempio qualche pianta da interno o delle stampe floreali.

#Una mini cucina funzionale con un bancone per ottimizzare gli spazi

Una cucina monoblocco e un’isola di dimensioni mini sono la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio senza rinunciare a un pratico piano d’appoggio che funge anche da tavolo. Quando non si dispone di molti metri quadrati, va bene sfruttare ogni centimetro ma attenzione all’effetto “gabbia”. Meglio alternare mobili chiusi con mensole aperte oppure soluzioni salvaspazio da appendere al muro.

#Via le porte, si ai divisori

Un modo per rendere la stanza più grande è  quello di installare divisori per creare un ambiente unico ma senza rinunciare alla privacy. Si tratta di dividere le aree con separatori a carattere meno definitivo. Librerie, porte scorrevoli in legno, metallo, divisori in vetro. Ci sono tantissime soluzioni. Tra le piu amate i divisori in vetro che permettono di sfruttare la luce naturale.

#Arredi su misura

Costruire armadi a muro in cartongesso significa guadagnare molto spazio. Vengono disegnati seguendo la planimetria e tutte le irregolarità che l’appartamento può presentare, e in più, tengono sempre conto delle necessità di chi abita la casa. Un altro interessante consiglio è quello di prediligere elementi d’arredo non ingombranti e che possono avere due o più funzioni. Per esempio Il letto e l’armadio, due componenti indispensabili in qualsiasi casa. Se invece di essere due elementi separati, si riducono a uno unico, il guadagno in termini di spazio  è evidente.

#Pavimento in laminato con lastre grandi

Il pavimento in laminato è una soluzione versatile, rapida e facile da installare. Si tratta di pannelli di diverse dimensioni e colori che non richiedono opere murarie.

Di solito quelli con lastre grandi sono i prescelti, perché contribuiscono a far sembrare la stanza più ampia.