SpaceX: ecco cosa rappresenta il lancio di Falcon Heavy per l’esplorazione spaziale del futuro

MeteoWeb

Falcon Heavy è il razzo più potente in uso al giorno d’oggi e le sue implicazioni sull’esplorazione spaziale del futuro sono enormi. Dopo l’euforia dell’incredibile successo del lancio nella giornata di martedì 6 febbraio, Elon Musk ha dichiarato che il razzo riutilizzabile potrebbe “inviare oggetti direttamente su Plutone e oltre, senza fermate. Non ci sarà neanche bisogno del sostegno della gravità”.

Il lancio di Falcon Heavy ha acquisito grandissima importanza perché segna un punto di svolta nell’ambito dell’esplorazione dello spazio. I veicoli spaziali spesso si avvalgono delle forze gravitazionali dei pianeti per raggiungere i loro obiettivi, perché, in questo modo, sono necessari una minore alimentazione e un razzo più piccolo. Per esempio, la sonda Cassini è stata spinta su Saturno passando per Venere, Terra e Giove.

Se Falcon Heavy e i suoi successori riescono a fornire una rotta diretta verso il sistema solare esterno, questo si traduce nel risparmio di tempo e denaro che, a sua volta, potrebbe favorire un numero maggiore di missioni. Per citare alcuni potenziali obiettivi, gli scienziati in questo momento hanno nel loro mirino le comete, le stelle di Saturno, Titano ed Encelado, e la stella di Giove, Europa.

Falcon Heavy SpaceX
Falcon Heavy in rampa di lancio (SpaceX)

Questo lancio ha dimostrato che il razzo può trasportare un carico molto pesante (per esempio, satelliti di grandi dimensioni) nello spazio, muovendosi per abbrivio per ore e poi riattivando il suo motore per posizionare il carico nella sua orbita finale. Una missione nello spazio profondo, d’altra parte, potrebbe richiedere un tipo diverso di alimentazione o l’ottimizzazione di altri parametri. Tuttavia, la portata delle implicazioni del lancio di Falcon Heavy resta indiscutibile: rappresenta un enorme passo verso un commercio spaziale più accessibile e sostenibile, simile a quello degli aeroplani. Falcon Heavy è meno costoso di altri razzi analoghi e può portare fino al doppio del carico che gli altri modelli sarebbero in grado di trasportare

Poco dopo il lancio, Elon Musk ha dichiarato che spera di poter realizzare un altro grande test di lancio entro 3-4 anni. Il Big Fucking Rocket , o BFR, sarà il cavallo di battaglia di SpaceX. Se tutto andrà secondo i piani, debutterà negli anni del 2020 e sostituirà i veicoli spaziali Falcon9 e Falcon Heavy. Musk attualmente progetta di creare diversi modelli: uno porterà gli umani dall’altra parte del pianeta e alcuni potrebbero portarli sulla luna o su altri pianeti. D’altronde, il progetto finale di Elon Musk resta sempre quello di creare una colonia umana su Marte.

Condividi