Christo farà galleggiare una “Mastaba”nel cuore di Londra

Una "mastaba" galleggerà nel cuore di Londra: si tratta del nuovo progetto galleggiante dell'artista bulgaro naturalizzato statunitense Christo

Christo mastaba

Una “mastaba“, composta da 7.506 barili di petrolio disposti su una piattaforma di cubetti di plastica, galleggerà nel cuore di Londra, nel lago Serpentine all’interno di Hyde Park, alle spalle del Kensington Palace: si tratta del nuovo progetto galleggiante dell’artista bulgaro naturalizzato statunitense Christo, autorizzato dal Consiglio municipale di Westminster.

Sarà inaugurato il prossimo 20 giugno, a due anni dalla precedente installazione galleggiante in Italia, “The Floating Piers” sul lago d’Iseo.

La nuova struttura è ispirata alle “mastabe”, le monumentali tombe dell’antica civiltà egizia ideate “a tumulo” allo scopo di proteggere le salme dei defunti dagli assalti degli animali in cerca di cibo.

La “mastaba” di Hyde Park è alta una ventina di metri e peserà 500 tonnellate e avrà come colori dominanti il bianco, il rosso e il blu, richiamando quindi quelli della bandiera inglese.

L’artista sta lavorando al progetto londinese dall’ottobre 2016 ed è previsto un costo stimato di 4,2 milioni di dollari, a totale carico di Christo.