Ambiente: conferenza online sulla Blue Growth, la strategia europea per supportare la crescita sostenibile nel settore marino e marittimo

MeteoWeb

Giovedì 27 marzo 2018 dalle ore 12:30 alle ore 13:20, si terrà la conferenza online dal titolo “Blue Growth: science, society and innovation. A focus on the Mediterranean and Black Sea” (“Blue Growth: scienza, società e innovazione. Un focus sul Mar Mediterraneo e sul Mar Nero”), presentata da Giovanni Coppini della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (divisione CMCC-OPA).

Il CMEMS (Servizio Europeo di Monitoraggio dell’Ambiente Marino di Copernicus) fornisce quotidianamente prodotti di previsioni oceaniche che supportano applicazioni che affrontano sfide sociali come la sicurezza marittima, la gestione dell’ambiente costiero e marino, la valutazione dei cambiamenti climatici e la gestione delle risorse marine. Queste applicazioni basate sui prodotti del CMEMS favoriscono lo sviluppo di Blue Growth – la strategia a lungo termine dell’Europa per supportare la crescita sostenibile nel settore marino e in quello marittimo nel loro insieme – nel campo del turismo, della navigazione e del trasporto marittimo, delle attività off-shore, della progettazione e della protezione dello spazio costiero e dell’ambiente marino.

I prodotti oceanografici del CMEMS vengono trasformati e forniti a utenti, aziende private e soggetti interessati attraverso catene di valore aggiunto (dowmstreaming) che prendono in considerazione la visualizzazione preliminare, l’uso di piattaforme tecnologiche multicanale e specifici modelli e algoritmi.

Questa conferenza online presenterà diversi esempi di servizi relativi a Blue Growth, come:

  1. SeaConditions, un’applicazione che punta a fornire un’esperienza pratica, permettendo la visualizzazione veloce e facile dei dati e l’accesso alle informazioni.
  2. VISIR, un servizio per il calcolo di rotte nautiche sicure ed efficienti.
  3. OCEAN-SAR, un servizio per il supporto delle autorità marittime e dei centri operativi durante le operazioni di ricerca e salvataggio.
  4. WITOIL, un servizio per fornire e diffondere la previsione dei trasporti e la trasformazione delle reali o delle ipotetiche fughe di petrolio nel Mar Mediterraneo e la loro possibile espansione verso il Mar Nero.
  5. START, un sistema di supporto decisionale per la gestione e la protezione delle coste e dei porti.
Condividi