Meteo Web

Ecco le auto più affidabili in ogni condizione climatica!

Quando si sceglie un’auto, uno dei principali criteri che dovrebbe condizionare i nostri criteri di selezione è rappresentato dall’affidabilità del mezzo. Chi, d’altronde, vorrebbe ritrovarsi con l’auto in panne quando magari sta nevicando o ci sono 40 gradi all’ombra?

Ebbene, proprio per poter fornire un buon impulso nell’individuare quali sono le auto più affidabili del mercato, l’americana JD Power ha compiuto un’analisi attenta dei principali modelli immatricolati in Italia e in Europa, eventualmente fruibili anche mediante contratti di noleggio a lungo termine come quelli proposti da TecnoServiziRent, scoprendo quali sono le 10 auto più affidabili del 2017.

Ebbene, al primo posto di questa classifica troviamo la Kia Sportage, il Suv di Kia dalla linea riconoscibile, dalle ottime prestazioni e dall’abitacolo molto spazioso. Più confortevole che sportiva, è in cima alla lista dei consigli di JD Power. Al secondo posto c’è invece la Volkswagen Tiguan, un Suv di medie dimensioni, piuttosto venduto anche qui in Italia, con evidente comodità dell’interno e un divano scorrevole che permette di incrementare la capienza del bagagliaio. Tenuta di strada ottima e guida facile completano i principali elementi all’occhiello di questa auto. Nel gradino più basso del podio troviamo invece la Opel Mokka, un Suv sportivo, rivista nel 2016 nella sua versione X, agile, piacevole da guidare, precisa, con ottima tenuta.

Scendiamo dunque dal podio e cerchiamo di comprendere che cosa accade nella restante parte della top ten. Al quarto posto troviamo la Skoda Yeti, il Suv compatto della casa automobilistica ceca, con linea personale, buona qualità dei materiali, discreta dotazione di sicurezza, buona abbondanza di spazio interno. In quinto posto un’altra vettura Skoda, la Citigo, ideale – come suggerisce lo stesso nome – per l’impiego cittadino. Consumi contenuti con buona tenuta di strada sono uno dei più importanti biglietti da visita del mezzo.

In sesta posizione incontriamo la Toyota Auris, con linea grintosa e moderna, abitacolo spazioso. Guida piacevole anche in curva e con condizioni meteo non favorevoli, ha un buon rapporto tra consumi e potenza. Scendiamo ancora un po’ per trovare, in settima posizione, la Opel Adam: auto con tantissime opportunità di personalizzazione, può vantare una buona abitabilità anteriore, agilità in città e fuori dai contesti urbani. In ottava posizione ci spostiamo in Asia con la Hyundai ix35, vettura non più in produzione (nel 2015 è stata sostituita dalla Tucson) ma comunque in grado di rappresentare un Suv estremamente apprezzato, tanto da essere ancora oggi uno dei 10 modelli scelti dalla società americana tra i più affidabili.

Concludiamo infine la nostra panoramica delle auto più affidabili del 2017 con la nona classificata, la Audi Q3 e l’ultima in lista, la Mazda CX5. Nel caso dell’auto Audi, i principali punti di merito sembrano essere riconducibili a comfort e precisione su strada, con le versioni integrali che hanno notoriamente una marcia in più su bagnato e neve. Per la Mazda, buona qualità complessiva e ampio spazio interno sono sicuramente due elementi tra i più apprezzati del Suv in questione.