Gary Fabris eletto presidente del gruppo veicoli elettrici di Confindustria Ancma

MeteoWeb

L’Assemblea di ANCMA ha eletto nella giornata di oggi Gary Fabris Presidente del Gruppo Veicoli Elettrici. Fabris, direttore commerciale di Italwin, marchio di biciclette a pedalata assistita del gruppo FIVE, vanta una lunga esperienza nel settore della mobilità elettrica ed è da diversi anni membro degli organi direttivi dell’Associazione. Il Gruppo Veicoli Elettrici rappresenta produttori e importatori di biciclette, moto, quadricicli, componenti e servizi della e-mobility.

“Le due ruote a propulsione elettrica – dichiara Fabris – incrociano le principali direttrici della mobilità contemporanea: gli spostamenti urbani e la sostenibilità ambientale. Il nostro Paese vanta un ricco patrimonio di imprese che operano nel settore della e-mobility e ANCMA si propone di dare risposta alle loro esigenze attraverso un programma di attività che perseguono obiettivi strategici come l’internazionalizzazione, la tutela del prodotto legale, l’infrastrutturazione e la promozione del prodotto, creando una cultura della mobilità elettrica”.

Fabris sarà affiancato da due vicepresidenti: Massimo Panzeri di ATALA, con delega agli affari internazionali e Gianfranco Nanni di ASKOLL con delega a ciclomotori e motocicli elettrici.

In Italia nel 2017 sono stati venduti 3.190 motoveicoli elettrici (+43% rispetto al 2016), con una penetrazione rispetto al mercato endotermico dell’1%, dieci volte superiore a quella del mercato auto (0,1%). Sono state inoltre vendute 155.000 e-bike, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.

Condividi