Mal di schiena: quali sono gli sport consigliati e quelli da evitare

MeteoWeb

Il mal di schiena è una condizione di sofferenza che debilita il nostro benessere fisico, può comparire improvvisamente indipendentemente dall’età e dal sesso. Alcuni movimenti sbagliati come alzarsi di scatto dalla sedia, piegarsi in modo brusco per raccogliere qualcosa o stare seduto tutto il giorno davanti al pc, possono essere la causa del mal di schiena per molte persone. Inoltre, i dolori alla schiena nella zona lombare, di norma la più colpita, possono essere dovuti infatti a tensioni, strappi, stiramenti o cattive abitudini che a volte non ci accorgiamo di avere. Proprio per questo, uno dei metodi per combattere il mal di schiena è sicuramente l’attività fisica, in grado di rinforzare e rendere più flessibile la muscolatura dorsale e addominale.

Per chi soffre di dolori alla schiena però, è necessario che faccia molta attenzione perché, se è vero che lo sport aiuta a migliorare le condizioni fisiche delle persone, è importante individuare le attività giuste che non sottopongono la colonna vertebrale a forti stress e sforzi, ma che anzi aiutano a rilassare e distendere la muscolatura. Tra le discipline consigliate ci sono lo yoga, il pilates, la camminata e il nuoto. Lo sport in acqua facilita il movimento e riduce il carico sulla colonna vertebrale a vantaggio della muscolatura, evitando sforzi eccessivi per la schiena. Particolarmente indicati sono il nuoto sul dorso e l’acquagym che aiuta a potenziare la muscolatura senza però stressare la schiena con sforzi eccessivi. Lo yoga invece è molto indicato perché grazie ai movimenti e alle tecniche di respirazione tipiche di questa disciplina, aiuta a distendere la colonna vertebrale, migliora la circolazione e si rivela benefico contro lo stress, una tra le cause principali dei dolori muscolari. Il pilates è più indicato per migliorare la postura e per beneficiare degli esercizi utili in caso di mal di schiena, specialmente lombare. La camminata oltre a rafforzare i muscoli, è particolarmente indicata per prevenire ed alleviare il mal di schiena. Una cosa fondamentale sono le scarpe: è importante scegliere un modello adeguato facendosi eventualmente consigliare dagli esperti. In base al tipo di dolore, bisogna stare attenti a non sforzarsi troppo.

Tra gli sport che bisogna assolutamente evitare in caso di dolori alla schiena sono quelli che prevedono sforzi, movimenti bruschi o che si ripercuotono sulla parte lombare della schiena. Qualunque sport se praticato con troppa intensità e in maniera non graduale potrebbe sottoporre la colonna vertebrale ad uno sforzo eccessivo e provocare lombalgia. Per concludere, lo sport è utile all’organismo e, praticato con costanza, aiuta a mantenere i muscoli allenati e ad alleviare i dolori alla schiena. È indispensabile anche praticare dei semplici esercizi di stretching durante la giornata per sciogliere un po’ di tensioni muscolari e rilassare la schiena.

Condividi