Maltempo e gelo in Europa, 55 morti: la neve manda in tilt...

Maltempo e gelo in Europa, 55 morti: la neve manda in tilt Berna e Zurigo, fino a mezzo metro di neve nel Regno Unito

La neve provoca disagi in Europa: ecco la situazione in Svizzera e nel Regno Unito

neve Regno Unito

Il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa sale a 55: la situazione più critica in Polonia, dove i morti assiderati sono stati almeno 21. Si contano altri 7 morti in Slovacchia e 6 nella Repubblica Ceca, riporta la BBC. Tre le vittime in Spagna, 5 in Lituania, 4 in Francia, 2 in Serbia, Italia, Slovenia e Romania, un morto nel Regno Unito.

Svizzera in tilt per la neve

La neve ha provocato disagi ai pendolari in Svizzera, nelle aree di Berna e Zurigo: nella città sulla Limmat alcune linee di bus sono rimaste completamente bloccate, mentre gli automobilisti sono rimasti fermi in lunghe code. La situazione è tornata lentamente alla normalità. Situazione analoga a Berna, dove i treni hanno subito ritardi per l’intensa nevicata. La tratta ferroviaria Worblaufen-Berna è rimasta interrotta per diverse ore, con l’entrata in servizio di bus sostitutivi. A livello cantonale, già a mezzogiorno si registravano 50 incidenti stradali. I tram e i bus della città federale circolavano dal canto loro con grandi ritardi e in maniera irregolare.

La bufera di neve ha costretto le autorità aeroportuali svizzere a chiudere l’aeroporto di Ginevra per la decima giornata consecutiva. “Il traffico aereo è fermo, a tempo indeterminato“, si legge in sul sito web dell’aeroporto.

Tanta neve nel sudovest del Regno Unito

Per il terzo giorno consecutivo le strade, i collegamenti ferroviari e gli aeroporti del Regno Unito subiscono le conseguenze delle nevicate portate dalla perturbazione Emma: le autorità hanno chiesto l’intervento dell’esercito per assistere gli automobilisti bloccati per molte ore sull’autostrada A31 nell’Hampshire a causa di un grave incidente. Nel Somerset sono bloccati per la neve un centinaio di veicoli sulla A303 all’altezza di Ilminster. Altre 100 auto sono bloccate nel Dorset sulla A35 vicino a Puddletown.

Secondo la BBC, gli abitanti del sudovest dell’Inghilterra e del Galles meridionale potrebbero svegliarsi questa mattina con mezzo metro di neve.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...