Montagnana in festa: la tradizionale festa del pregiato Prosciutto Veneto DOP

MeteoWeb

Territorio, Eccellenza, Tradizione: questa è l’essenza di MONTAGNANA IN FESTA, un evento unico dedicato alla promozione del pregiato Prosciutto Veneto DOP che quest’anno si terrà dal 16 al 27 maggio nella suggestiva location all’interno delle mura del centro storico di Montagnana (PD), uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano.

MONTAGNANA IN FESTA è un grande evento con degustazioni, gemellaggi gastronomici, eventi, visite guidate ai prosciuttifici ed alla città murata di Montagnana. Un’importante manifestazione gastronomica che cresce di anno in anno diventando sempre più apprezzata e conosciuta dal pubblico anche al di fuori dei confini regionali: un trend in crescita che ha visto aumentare le sue presenze da 50 mila visitatori del 2012 agli oltre 130 mila dell’ultima edizione.

“Il Consorzio è orgoglioso di celebrare in occasione di MONTAGNANA IN FESTA, questo prosciutto crudo d’eccezione, un prodotto di nicchia, una perla gastronomica che vogliamo far conoscere in tutta Italia per le sue straordinarie qualità”. Queste sono le parole di Vittorio Daniolo, presidente del Consorzio per descrivere la qualità di un prodotto come il Prosciutto Veneto DOP, il protagonista indiscusso di questa festa che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea nel 1996 e ha origine dell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza a Verona, nel territorio della Regione Veneto.

Per questa VII edizione si attendono importanti novità: oltre all’ampliamento del grande padiglione in Piazza Emanuele II che arriverà a coprire una superficie di oltre 2.200mq, la manifestazione durerà 2 giorni in più. Ma non solo, in occasione dell’inedito Weekend Rosa che si terrà il 25-26-27 maggio, le notti di Montagnana in Festa diventeranno ancora più lunghe: saranno tre giornate speciali ricche di eventi, concerti con protagonisti d’eccezione, negozi aperti fino alla mezzanotte e molto altro!

Anche dal punto di vista enogastronomico quest’anno il programma di quest’edizione è ancora più ricco e non solo si ripropongono gemellaggi gastronomici che sono ormai diventati un appuntamento fisso e atteso con piacere dal pubblico, ma ci saranno importanti novità per tutti gli amanti della buona cucina: 4 gemellaggi gastronomici inediti che daranno un valore aggiunto ancora più grande alla manifestazione. Immancabili sono i gemellaggi con l’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, che porteranno a MARK. CO. & CO. srl Viale della Navigazione Interna, 51/A int. 18 – 35129 Padova tel. 049.807.0288 · fax 049.807.0891 – www.markco-co.it e-mail: info@markco-co.it – pec: markco-co@cgn.legalmail.it C.F. e P.I. 02532760283 – REA Pd n. 236049 – Autorizzata dalla Questura di Padova 2 Montagnana il loro cavallo di battaglia, il leggendario e prelibato tortellino Nodo d’amore e con la Confraternita dei Gnochi con la Fioreta che a grande richiesta ritorna a Montagnana con i suoi delicati gnocchi alla ricotta di malga.

All’interno saranno presenti gli stand degli otto prosciuttifici del Consorzio che aderiscono alla manifestazione: Attilio Fontana Prosciutti sas, Prosciuttificio Daniolo Vittorio, King’s spa, Prosciuttificio Boselli srl, Prosciuttificio Crosare snc, Salumificio Brianza srl, Salumificio Fontana snc e Prosciuttificio Vittorio Soranzo srl. Inoltre ci saranno possibilità di abbinamento con altri prodotti del territorio: formaggi DOP, birre artigianali dolci della tradizione locale, vini DOC e DOCG ed il Melone del Montagnanese.

Condividi